Monte Bar mt 1816 da Bidogno

Publiziert von turistalpi , 6. Februar 2018 um 20:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:come waypoints

Dopo qualche discussione e scansata la terza salita al Foisc,  con Pinuccia partiamo un poco tardi per salire al solito Monte Bar. Vista l'ora(10,15)  partiamo da Bidogno dove troviamo ancora un posto libero per parcheggiare (è domenica!). Nonostante le previsioni sembra che il tempo si metta abbastanza al bello. Il sentiero è sgombro da neve sino a dopo l'alpe Musgatina. Qualche tratto di neve poco prima della capanna. Alla capanna parecchie persone.....quasi tutte rintanate dentro per il pranzo. Noi facciamo una sosta seduti su una bella panchina davanti all'entrata ed in pieno sole! Data la temperatura piuttosto freschina anche con il sole,  ci copriamo ed inforchiamo le ciaspole finora portate sempre sullo zaino.... Fino in cima è tutto ampiamente tracciato e senz'altro si può salire anche con soli scarponi ma per noi è meglio avere le ciaspole ai piedi che sullo zaino. La salita è piacevolissima immersi nel bianco e blù e poi in completa solitudine (altre persone tutte rimaste al rifugio.....). Come sempre in cima il panorama è ben ampio.....peccato il venticello freddo. Dopo poche foto scendiamo a mangiare sempre sulla panchina di prima. Dopo le 15 cominciamo la discesa scendendo con le ciaspole dai prati innevati a sinistra della capanna e che terminano poco sopra l'Alpe Musgatina. Da qui in avanti il terreno è praticamente pulito e quindi rimettiamo le ciaspole sullo zaino(purtroppo). Rifacciamo il percorso della salita e piacevolmente torniamo al parcheggio.   Oggi Pinuccia è soddisfatta e contenta, d'altra parte la gita non è assolutamente faticosa e nemmeno lunga.....così lei si è allenata anche con le ciaspole ed io ho goduto della sua compagnia come sempre......Alla prossima .....sperando in una escursione più lunga.....