Pizzo Meriggio (2350 m)


Publiziert von zar , 5. Februar 2018 um 14:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Strecke:km 19,500 a/r: strada comunale per Campelli, Campelli, Pizzo Meriggio e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Lecco, SS36 per la Valtellina, SS38 dello Stelvio, Morbegno, Castione Andevenno a dx (prima di Sondrio), Albosaggia, Campelli.

zar...finalmente con Francesco e Chiara !!!
Splendida spedizione in Valtellina...
La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata.
Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e camminare in salita non ci spaventa...
Dopo un primo tratto monotono, a Campelli, la vera neve e, quindi, ciaspole ai piedi...
Le pendenze sono importanti e solo rarissimamente si ha modo di respirare...
La via è ben tracciata dai numerosi scialpinisti ed è sicura e molto intuitiva...
Sostanzialmente si deve puntare la dorsale che risale la montagna da sinistra a destra.
La meta e la sua croce sono ben visibili già da lunga distanza.
Usciti dal bosco, l'affaccio è molto panoramico e diventa evidente la lunga, bellissima e candida cresta che, con tre gobbe in successione, conduce alla vetta del Meriggio.

Non si segnalano difficoltà particolari se non il notevole impegno fisico (soprattutto partendo dalla nostra quota) e le classiche attenzioni e prudenze da usare in ambiente alpino.

Giornata molto piacevole: assolata, discretamente fredda, ottima neve ed ottima compagnia.

Grazie Francesco, grazie Chiara (di tutto!!!) ed un saluto...
Luca

Francesco   .... Ma che bella giornata trascorsa assieme a Luca e Chiara, di quelle che piacciono a noi, di quelle che non è mancato nulla.
...La nevicata del giorno prima ha trasformato il paesaggio boschivo in un vero quadro invernale....bellissimo!
...Al mattino il cielo era un po velato ma, man mano che salivamo l'azzurro diventava sempre più incoraggiante fino a quando, giunti in prossimità delle paline segnavia a ca 2000m, il bosco finisce e si va per creste innevate......un vero incanto!
.....Grazie Luca, con Chiara speriamo averti presto ancora assieme noi!

Chiara ..... e finalmente rivediamo Luca!..... E un Luca in super splendida forma, a cui si fà fatica stare dietro (almeno, parlo x me)..... Ma dopo un pò - e con qualche percorso alternativo - si arriva anche noi. Dapprima alla indimenticabile uscita dal bosco: e lì passa tutto, davanti alla meravglia che ti si apre davanti.... E poi anche noi in cima, tra l'altro in un momento in cui non c'era nessun altro..... E ce la siamo proprio goduta!.
E poi.....bhè, si vede che era destino che io facessi quel fuori pista nel bosco: mi ero rifiutata di scenderci qualche anno fà, con gli sci..... ma ho recuperato questa volta, con ciaspole..... E in salita (!!!)
Grazie Luca. E alla prossima.....anche xchè.......il dolce di natale aspetta ancora (!!!!)

Tourengänger: Francesco, Chiara, zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 15:50
Sempre fantastico il Meriggio
Ciao a tutti
Beppe

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 17:05
Ciao Beppe..
Luca

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 17:44
Bravi ! Belle foto ! Vedo che questo week end nessuno a perso tempo ! Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 17:51
...Ciao GuitarMan,aspettiamo la tua,sicuramente con il botto

pasty hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 18:08
bella gita il meriggio,brao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 18:14
...grazie!!!
ciao
Luca

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 08:12
Bello il Meriggio... una delle mie prime scialpinistiche.
Ciao
Daniele

P.S.: Forse hai messo un 300m di dislivello di troppo... :-)

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 09:25
grazie Daniele...davvero piacevole!!!
Circa la tua osservazione sul dislivello, anche noi abbiamo avuta un'impressione contrastante rispetto al dato degli strumenti GPS ma, di fatto, se tu apri la traccia in KML e ne esamini le caratteristiche con Google Earth, troverai un dislivello compatibile a quello riportato...dove sta l'inghippo ???

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 11:59
Io trovo sempre differenze anche importanti sia su dislivelli che sviluppi tra il quanto riporta il gps (Garmin) e quanto risulta dal programma di gestione (sempre della Garmin) dopo aver "ripulito" la traccia (c'è una funzione che adatta il tracciato registrato alle curve di livello della cartografia, restituendo una traccia secondo me più realistica).
Nella mia ignoranza, la spiegazione che mi sono dato è che in fase di registrazione il gps soffre di segnali che rimbalzano, satelliti che non vengono rilevati con precisione, variazione della pressione atmosferica (se hai l'altimetro barometrico).

Google Earth, giustamente, ti restituisce le info relative alla traccia che carichi... non fa un'analisi critica.

Inizialmente pensavo aveste fatto un giro diverso con magari qualche risalita... ma vedendo la traccia resta solo l'ipotesi di una traccia "sporca"... la matematica parla chiaro 2350-900=1450... comunque un bella scarpinata! che è quello che conta.

Maledetta tecnologia!

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 14:56
...grazie Daniele!!!
comunque la tua riflessione mi è utile per comprendere meglio.
Personalmente non sono un ipertecnologico e molte cose mi sono oscure...sono più "atleta" e, se ho fatto fatica, ho lavorato se, diversamente, non mi dolgono le gambe ho "fatta flanella"!!!
Un arrivederci ed un caro saluto
Luca

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 16:30
In effetti se si prova ad aprire la traccia con il programma BaseCamp della Garmin il dislivello indicato è sui 1400 circa per 19 km.

Normalmente il dislivello e lo sviluppo indicato al momento della gita sul Gps non è mai giusto ma tende ad essere sovrastimato (a me capita soprattutto con lo sviluppo).
Bisogna poi "lavorare" la traccia su BaseCamp pulendola dai punti chiaramente sbagliati per ottenere un dato che potrebbe corrispondere alla realtà ... metro più metro meno ...
Poi di norma se non ci sono discese e risalite durante la gita ... basta fare un calcolo matematico!

Invece trovo che spesso "impostare la traccia sulla quota mappa" (cioè far fare a BaseCamp il calcolo dei metri di salita e discesa in base alla cartografia caricata sul pc e non in base ai dati registrati durante la gita) restituisca sempre un valore molto più alto della realtà ... questo penso sia semplicemente dovuto alla sommaria precisione sulle curve di livello della cartografia Garmin.

GPS, uno strumento molto utile ma va anche "gestito" correttamente, soprattutto se si vogliono indicare dei dati per altre persone ... come nei report.

Andrea

P.S.: un altro piccolo dettaglio: se la gita termina nello stesso punto da dove si è partiti ... il dislivello di salita e discesa deve per forza di cose essere lo stesso!!!!

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 17:01
...ottimo Andrea!!!
La tua disamina è anch'essa molto attenta e benaccetta...
Grazie...
Correggo relazione a beneficio di tutti.
Ciaoooo
Luca

Gesendet am 6. Februar 2018 um 08:51
Grande cima, grande giornata, gran belle foto ...
Insomma bravi :-)

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 09:26
grazie mille Giorgio!!!..sempre grazie...
Un abbraccio
Ciao
Luca


Kommentar hinzufügen»