Da Colonno a Colonno passando per l'Alpe di ... Colonno


Publiziert von GIBI , 4. Februar 2018 um 22:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Colonno, Cambrianico, Serta, Corniga, Cascina Lomia, Cascina Civo, Pigra, Agriturismo le Radici, Monte Pasquella, Monte Sertore, Costone, Alpe Colonno, Piazzo, Alpe Sala, Canelva, Rodolo, Oggiolo, Oseno, Colonno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Colonno, parcheggi poco prima dell'entrata in paese sulla strada che sale a sinistra ( via Cappella )
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe di Colonno, Alpe di Sala e alcuni Hotel a Pigra
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 scala 1:30000 ( Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio ) e Strade di pietra n° 3 scala 1:30000 ( Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna )

Riproposizione penso fedele del giro fatto solo nel mese di gennaio dagli amici Mario  numbers, Massimo  Massimo, Paolo  Paolo aaeabe e Paola  proralba  con partenza dall'abitato di Colonno che sono le 11 per salire per la bella mulattiera che porta a Cambrianico e Corniga per poi proseguire passando da Serta  e passando il torrente Camoggia fino a raggiungere l'abitato di Pigra intorno alle 12.30, rapido giro per le bellezze del paese esco dai confini di Pigra in direzione di Blessagno e riprendo a salire prima su strada, poi su sterrato e infine su sentiero non segnato nel bosco fino a sbucare alla Baita Pianello e da qui raggiungere però già in preda di fastidiosi crampi il Monte Pasquella quando mancano un quarto d'ora alle 14.
Da qui in avanti il percorso di cresta è evidente così come sono evidenti i miei problemi di crampi ( retaggio dell'influenza ? ) ma nonostante tutto pur a fatica proseguo, la poca neve che c'è presente in cresta è bella crestosa e tiene bene però ogni volta che un piede mi finisce in qualche buca ... sono dolori, passo il Monte Sertore faccio l'ultimo sforzo in salita fino al Costone e poi giù verso l'Alpe di Colonno che raggiungo poco prima delle 15 per quella che dovrebbe essere la pausa pranzo ma che si riduce ad una pausa di una mezzoretta giusto per una banana e una barretta e poi via per la strada forestale verso l'Alpe di Sala e da lì prendere la ripidissima mulattiera gioia e dolori per le mie gambe che passando per Canelva mi riporta a Colonno quando sono passate da poco le 17 chiudendo questo bel giro ... ma ragazzi che fatica !

Giorgio



NB ... Tempi indicati soste escluse :

Colonno - Corniga - Pigra > 1h 30'
Pigra - Monte Pasquella > 1h
Monte Pasquella - Monte Sertore - Costone - Alpe di Cononno > 1h 10'
Alpe di Colonno - Alpe di Sala - Canelva - Colonno > 1h 45'


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 09:56
Ma sei passato da qualche Colonno???? :-))))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 13:18
penso proprio che me lo ricorderò per un bel po' ... questo " Colonno " !

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 5. Februar 2018 um 14:00
Proprio il ns. giro Giorgio.
Averlo fatto da "non allenato" non è da tutti.....

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 5. Februar 2018 um 18:52
... aaa di sicuro Mario e me ne sono accorto a mie spese !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 22:03
Se ben ricordo da quelle parti facevano le mulattiere in funzione dei propri "garroni" cioè belle ripide. I crampi sono stati il minimo. Cmq se ce li hai spesso e sudi molto hai provato un'associazione Magnesio-Potassio?
Bravo fioeu!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 13:02
crampi raramente ... ma sudore tipo fontanella !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 22:20
devi andare più a piano... :)))
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 13:03
lo so, me lo hanno detto anche due saggi anziani incontrati ad inizio mulattiera !

ciao Dome


Kommentar hinzufügen»