La scoperta del Monte Piambello – 1° Episodio


Publiziert von gbal , 1. Februar 2018 um 18:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Januar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 740 m
Strecke:14,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Induno Olona-Ganna-Ghirla
Kartennummer:OSM & CNS

Galeotto fu il post e chi lo scrisse. Mi vien fatto di esordire così il mio racconto. Difatti fu leggendo il report di Poncione che, oltre a meravigliarmi per il bel giro fatto sui monti suoi dirimpettai, scopersi che la vetta principale io, vergognosamente, non l’avevo mai salita. Allora mi misi all’opera per colmare questa lacuna (una delle mie tante) iniziando con un giro ispirato ma non fotocopia anche perché le gambe di Emiliano…ce le ha solo lui. Per prima cosa collegai i suoi waypoint organizzando quella che credo sia stata la traccia da lui seguita:
 


Un bel giro come si vede.

Organizzai poi il mio e mi presentai alla partenza, a Ghirla, iniziando a salire per la strada asfaltata che raggiunge la Forcorella di Marzio. L’idea però era quella di abbandonarla al più presto risalendo il versante Sud con un sentiero che la carta mostrava. Un po’ di difficoltà nell’individuarlo e ancor più poi nel seguirlo. Purtroppo, come attestato anche dal mio predecessore che pur seguì un altro itinerario, la zona è ricchissima di sentieri ma la maggior parte dei minori o è inerbata o è intricata e non affatto segnalata. Una salita solitaria in ambiente piacevole e mai difficile che mi porta all’Alpe Manera e successivamente, dopo aver intersecato la provinciale un paio di volte mi scodella alla Forcarella di Marzio dove chi vuole scollina e può scendere in Val Ceresio. Finora il paesaggio tipico dei boschi di media montagna (la vetta obiettivo supera di poco i 1100m); castagno, faggio, sterpaglia varia la fanno da padrone ma alla Forcarella, comodamente raggiungibile in auto, oltre ai richiami turistici compare la neve residua delle ultime nevicate. Individuo subito il sentiero per il Monte Piambello che transita dapprima per il suggestivo Sasso di Bol. Anche questo è un sentiero mai impegnativo per l’escursionista allenato. Seguo nella neve la traccia lasciata da una moto da enduro e immagino il baccano che avrà provocato. Piccola deviazione sul Sasso di Bol con ascensione (!) dello stesso e poi proseguo per il Piambello in vetta al quale la neve si fa più consistente. Un cartello che recita Pianbell ricorda la trasformazione del toponimo in lingua. Sosto un po’ girando per le fortificazioni di vetta del solito Cadorna e inizio poi a scendere per il crinale opposto (Sud) a quello di salita. Purtroppo nello stesso momento una fitta nel polpaccio dx mi ricorda che i recenti antibiotici oltre a fare l’azione per cui prescritti hanno instaurato anche una brutta tendinite che si fa sentire e come! Spero in un falso allarme ma non è così e mentre scendo lo stupore per le opere di fortificazione che entro a visitare è accompagnato dal dolore che mi costringe ad una zoppìa di compenso. Arrivato a Boarezzo, attraverso il simpatico paesino e mi metto alla ricerca di un sentiero che la CNS mostra diramarsi dalla provinciale, scendere al Rio Campane, attraversarlo e proseguire poi per Ghirla. Forse non sono stato capace di trovarlo (malgrado il GPS) o forse non esiste più (è assente da OSM e altre carte). Fatto sta che con la gamba in quelle condizioni ho preferito proseguire per la provinciale che con lunghi zig-zag e qualche taglione per il sentiero E1 (anch’esso malridotto ed è una vergogna per un sentiero che collega la Sicilia alla Norvegia!) arrivo a Ganna dove mi attendono i 2 km sulla litoranea del Lago di Ghirla fatti trascinando la zampetta offesa fino all’auto che mi attendeva a Ghirla.

Inconvenienti a parte devo dire che questo giro mi è piaciuto molto, ha suscitato in me molte curiosità ed ha stimolato parecchie idee per meglio conoscere questo territorio.

Grazie Emiliano!

 

 

 

Pillole…della gita:

Dislivello totale            740 m
Lunghezza totale          14,1 km
Tempo netto                 4h40’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2018 um 18:49
Bentornato!
D

PS: levofloxacina?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2018 um 19:12
Grazie Dany! Azzeccato (non saresti un buon doc se non l'avessi fatto :):)
Bici ok, cammino ok, corsa max 2 km poi dolore....e non è ancora finita mannaggia.
Consulto gratuito: quanto ci vorrà ancora? (ho smesso di prenderlo 15 gg fa)
Grazie in anticipo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2018 um 19:19
Probabile che, visto che sei instancabile, ti abbia determinato qlc microrottura che, non stando fermo, ci metterà settimane a riassorbirsi. Ti direi sì bici e cammino, no corsa per un po'...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2018 um 19:31
Grazie x il consulto. Alla prima occasione salderò la parcella :):):)

siso hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2018 um 19:59
Bentornato Giulio!
Ciao,
siso

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2018 um 21:14
Grazie Siso. Presente!

Angelo & Ele hat gesagt: RITORNO
Gesendet am 1. Februar 2018 um 21:06
Probabilmente non si smette mai di esplorare: curiosità, progetti, sogni arditi...
Poi un bel giorno ritorniamo a quel lontano-vicino punto di partenza di tanti anni addietro per scoprirlo e conoscerlo per la prima volta...

Bello rileggerti + buona e completa guarigione...

Angelo + Ele

gbal hat gesagt: RE:RITORNO
Gesendet am 1. Februar 2018 um 21:15
E' così. Un po' di vacanza non fa male :):):)
Ti ringrazio per le belle parole e....ce la metterò tutta ;)

Gesendet am 2. Februar 2018 um 12:34
Un GRAN BENTORNATO caro GIULIO !!!
I migliori auguri di leggerne ancora e tante di tue relazioni.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 14:06
Grazie mille Giorgio.
Il tuo saluto mi fa molto piacere!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 13:16
è veramente un piacere e un privilegio poter nuovamente leggere i tuoi report ... bentornato Giulio !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 14:07
Grazie Giorgio.
Mi confondi.
Spero di scrivere roba che sia apprezzata e non annoi.
Un saluto

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 17:46
Bentornato, Grande Decano. Ciao, Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 19:26
Grazie caro Roby.
Un saluto a te

igor hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 18:14
Grande gbal mi domandavo dove fossi andato a finire ....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 19:27
Eh caro mio non solo tu ti assenti ogni tanto.
Ciao Panzer del Ticino!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 18:38
iL PIACERE DI LEGGERTI DI NUOVO FRATELLONE!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 19:28
Grazie mille.
(Lo sapevo che avevi nostalgia e allora.....)
Scherzi a parte, ci voleva!
A breve....2° Episodio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 22:09
Bel ritorno Giulio, e felicissimo d'averti ispirato. Non sarai riuscito a seguire fedelmente i miei passi, specie nell'incasinatissimo tratto Ghirla-Forcorella - tanti, anzi troppi sentieri che confondono le idee! - ma hai fatto comunque un giro divertente e di soddisfazione... dolorini a parte. ;)
Attendo la seconda puntata.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:00
Grazie mille Emi. Contaci x il 2°, ci vorrà un po' come editing ma arriverà :):)

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 09:24
I chinoloni sono dispettosi: poteva andare meglio, ma anche molto peggio.
Auguri
Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:01
Averlo saputo avrei cercato di evitare ma...erano necessari, mannaggia. Si usano anche con i pet? O li conosci xkè hanno toccato anche te?

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 19:16
Si usano largamente e, nonostante tutto, con una certa sicurezza. I rischi di lesione al tendine di Achille - nei suoi vari gradi di intensità, fino alla rottura - sono ben conosciuti ma poco frequenti; in trent'anni mi sono capitati due episodi: uno ad un riccio (meno impattante perché già plantigrado) e ad un mio gatto con lesione parziale. Brutta roba.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 11:51
Ma vieeeeni Giulio!
Bentornato sugli schermi di Hikr, bel giro poncioniano e ottima tempistica. A rileggerti presto.
Menego

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:03
Grazie Dome. Volevo farmi "bello" per la rentree ma l'estetista ha detto che c'è poco da fare e quindi....mi accontento del Piam"bello".
Ciao birbone.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:07
ciao giulio, bello! Stamattina mi sono fatto anch'io un giretto da quelle parti, Poncione ha avuto un successo strepitoso nel promuovere la valganna! Benedetto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:22
Grazie Benedetto. Eh sì Poncione ha tracciato in Valganna ma non solo lì e uno come te non ha certo difficoltà a ripercorrere o a "correre" assieme a lui su quei tracciati. Immagino la tua apoteosi chilometrica (e tempistica) ma....leggerò.
Un saluto!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:24
ciao, in realtà ho fatto l'hikerata http://www.hikr.org/tour/post104351.html con in più la salita da Nord al Poncione, giornata bella e limpida. Ciao Benedetto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 16:51
Quello da 1900 m / 30 km /11 h :):) Ricordavo il tuo interesse espresso in un commento.
Scommetto però che ci hai messo molto meno di 11 h, o sbaglio? E per fare buon peso anche salita al Poncione via Nord.
Bravo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 22:54
Uella, Benedetto in gran spolvero. ;)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 08:00
beh, a corsa ci metto un po' più di quattro ore, ieri me lo sono goduto anche perché il tempo era molto bello.


Kommentar hinzufügen»