Piz Lunghin dal Plaun de Lej - 2780 m

Published by irgi99 , 7 February 2018, 10h06.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:31 January 2018
Ski grading: PD
Route:13.94 km
Access to start point:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino al Pian di Lej, dove si parcheggia nell'ampio spiazzo sulla destra della strada a lato del Lago.
Maps:Carta Nazionale Svizzera - Val Bregaglia (1276) 1:25000

".... Dammi ancora la mano... anche se quello stringerla è solo un pretesto per sentire quella tua fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto...." - F.G.

perchè il papà.... è sempre il papà!!
Regali di compleanno alternativi....

Dal Pian di Lej (q. 1805 m), salire nel bosco soprastante. Seguendo la dolce mulattiera, raggiungere le belle baite di Grevasalvas (q. 1945 m).
Risalire ora i pendii sulla sinistra, alternando tratti ripidi a tratti più pianeggianti. Oltrepassata una baita isolata, ci si porta nel vallone sottostante il Piz Grevasalvas (q. 2168 m).
Da qui ignorare sulla destra le tracce che salgono verso il Grevasalvas, quindi spostarsi sulla sinistra della vallata, risalendo i ripidi pendii della Muotta Radonda. Senza raggiungere la sommità di questa modesta elevazione, con un traverso, portarsi sul filo della dorsale e, con un ultimo ripido strappo, puntare all'evidente colletto (q. 2550 m circa) posto di fianco al Pilastro del Grevasalvas.

Da qui è ora ben visibile la bella piramide del Piz Lunghin.

Perdendo leggermente quota (circa 50 mt), scendere verso il Lagh dal Lunghin (q. 2484 m).
La mattina occorre fare attenzione lungo questo tratto, in quanto è possibile trovare neve dura e/o ghiacciata.

Raggiunto il Lago proseguire in direzione N verso il Passo Lunghin. Risalire la bella valletta sino a portarsi alle pendici del ripido pendio finale che conduce alla base della breve cresta finale del Lunghin.
Lasciati gli sci, si prosegue a piedi, alternando tratti di neve a tratti di facili roccette e detriti fino alla vetta del Piz Lunghin (q. 2780 m).

La cresta non presenta particolari difficoltà. Bisogna comunque prestare attenzione alle eventuali cornici e all'ultimo breve ma molto ripido tratto prima della cima (potrebbe tornare utile la piccozza in discesa come sicurezza).

DISCESA: come per la salita.