San Genesio: Anello Mondonico, Campsirago, San Genesio, Giovenzana, Mondonico

Publiziert von NrcSlv , 5. Februar 2018 um 15:49.

Tour Datum:22 Januar 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno Linea Milano Lecco Sondrio Stazione di Olgiate Calco da qui a Mondonico (30 minuti) in Auto direttamente a Mondonico (parcheggio all'inizio del sentiero 2)

Tranquilla sgambata di mezza giornata sul Monte di Brianza.

A Mondonico si può parcheggiare proprio all'inizio del sentiero 2 che, dopo una ripida scalinata, piega verso destra, attraversa il piccolo borgo di Monastirolo e arriva alla Crosaccia (punto sosta attrezzato).
Da qui il sentiero 3 lungo il crestone del monte porta a Campsirago (bar all'inizio del piccolo borgo).
Si prosegue lungo il sentiero 1, prima lungo il crestone e poi salendo verso l'Eremo di San Genesio, raggiunto il muro perimetrale lo si segue verso sinistra, arrivati al parcheggio si sale al Rifugio degli Alpini proprio in cima al monte (sempre chiuso in settimana).
Si inizia la discesa lungo la dorsale verso Ovest, superata una distesa erbosa si svolta a sinistra (nei pressi di una baita con lapide commemorativa) e in breve si è a Giovenzana.
Raggiunta la strada principale nei pressi della chiesa la si segue verso sinistra, superato il ristorante Bellavista (ottimo menu di lavoro a 11euro, meglio prenotare Tel. 039.9260092 Cell. 335.6937040) e i relativo parcheggio si prende una stradina in discesa.

Passata Cà Andreino si piega a sinistra e si raggiunge la strada che sale a Cagliano.
La si segue in salita per un centinaio di metri per poi svoltare a destra (sbarra) lungo un sentiero che passa sotto il nucleo abitato di Pau' e poi scende a Mondonico.
Attraversato il ponte sul Molgora si torna al punto di partenza.

Tourengänger: NrcSlv

38808.gpx San Genesio - Giro Mondonico-Campsirago-San Genesio-Giovenzana-Mondonico