Passeggiata invernale in Valnontey

Publiziert von andrea62 , 25. Januar 2018 um 07:11.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Cogne capoluogo - Valnontey - Valmiana - Valnontey
Zufahrt zum Ausgangspunkt:IL sentiero pedonale per Valnontey si prende uscendo dal paese lungo la strada per Valnontey costeggiando il prato di Sant'Orso. Secondo la carta si può intercettare anche dai pressi della stazione dell'ovovia.
Kartennummer:L'Escursionista editore n.10 Valle di Cogne Gr.Paradiso

Prima visita a Cogne d'inverno. La gita collettiva del CAI di Villasanta mi offre l'occasione di vedere anche in questa stagione uno dei miei posti preferiti. Il rischio valanghe è forte ma dove poteva scaricare ha già scaricato e inoltre non saliremo in quota ma faremo una passeggiata. L'avvistamento degli animali del Parco Nazionale, anche se li ho visti ormai diverse volte, mi ripaga sempre del viaggio e della mancata vista delle montagne se la giornata è nuvolosa come oggi.

Il sentiero pedonale inizia poco fuori Cogne capoluogo in direzione Valnontey e corre a breve distanza dalla strada e dalla pista di fondo. Comunque c'è in giro poca gente e Valnontey è quasi deserta Il sentiero è costantemente innevato e ben battuto, il manto nevoso ha uno spessore di alcuni decimetri. Superata Valnontey ci spingiamo fino un pò oltre i casolari di Valmiana, sempre su sentiero innevato ben evidente che interseca alcune volte la pista di fondo.  Avvistiamo diversi camosci sia nel fondovalle sia sui pendii.

Tourengänger: andrea62

Rifugio Sella Mt. 2582 · ralphmalph
Rifugio Vittorio Sella (2582 m) · Francesco

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2018 um 12:32
...sempre un posto fantastico, sicuramente tra i nostri preferiti...quanti anni siamo andati in vacanza a Valnontey....!!!!
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2018 um 16:33
Ottima scelta!
Ciao a tutti e due.
Andrea

lebowski hat gesagt: i luoghi del cuore
Gesendet am 26. Januar 2018 um 12:33
La Valnontey è stato il luogo del mio primo approccio alla montagna, e periodicamente ci torno. Non rimango mai deluso dalla bellezza naturale della valle.

Luca

andrea62 hat gesagt: RE:i luoghi del cuore
Gesendet am 26. Januar 2018 um 14:43
L'espressione luogo del cuore sono stato tentato di usarla anche io.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2018 um 13:40
Anche io per diversi anni ho passato almeno una decina di giorni delle vacanze estive a Valnontey e devo proprio dire che la Vallee adesso mi manca !

belle foto di belli incontri faunistici

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2018 um 14:45
E' sempre uno dei posti dove torno più volentieri.