Passeggiata invernale in Valnontey


Publiziert von andrea62 , 25. Januar 2018 um 07:11.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Strecke:Cogne capoluogo - Valnontey - Valmiana - Valnontey
Zufahrt zum Ausgangspunkt:IL sentiero pedonale per Valnontey si prende uscendo dal paese lungo la strada per Valnontey costeggiando il prato di Sant'Orso. Secondo la carta si può intercettare anche dai pressi della stazione dell'ovovia.
Kartennummer:L'Escursionista editore n.10 Valle di Cogne Gr.Paradiso

Prima visita a Cogne d'inverno. La gita collettiva del CAI di Villasanta mi offre l'occasione di vedere anche in questa stagione uno dei miei posti preferiti. Il rischio valanghe è forte ma dove poteva scaricare ha già scaricato e inoltre non saliremo in quota ma faremo una passeggiata. L'avvistamento degli animali del Parco Nazionale, anche se li ho visti ormai diverse volte, mi ripaga sempre del viaggio e della mancata vista delle montagne se la giornata è nuvolosa come oggi.
  
Il sentiero pedonale inizia poco fuori Cogne capoluogo in direzione Valnontey e corre a breve distanza dalla strada e dalla pista di fondo. Comunque c'è in giro poca gente e Valnontey è quasi deserta Il sentiero è costantemente innevato e ben battuto, il manto nevoso ha uno spessore di alcuni decimetri. Superata Valnontey ci spingiamo fino un pò oltre i casolari di Valmiana, sempre su sentiero innevato ben evidente che interseca alcune volte la pista di fondo.  Avvistiamo diversi camosci sia nel fondovalle sia sui pendii.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WI3
14 Jan 24
L'Acheronte · Giaco
T5 WS II
17 Jul 21
Torre di Sant'Orso (3618 m) · emanuele80
T2 WI3
24 Feb 19
Cascata di Patrì · irgi99
T2 L
T4 I
14 Aug 21
Punta Fenilia (3053 m) · Sky
T2 WT2
21 Apr 19
Rifugio Sella Mt. 2582 · ralphmalph
WT2
12 Apr 15
Rifugio Vittorio Sella (2582 m) · Francesco

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2018 um 12:32
...sempre un posto fantastico, sicuramente tra i nostri preferiti...quanti anni siamo andati in vacanza a Valnontey....!!!!
Ciao
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2018 um 16:33
Ottima scelta!
Ciao a tutti e due.
Andrea

lebowski hat gesagt: i luoghi del cuore
Gesendet am 26. Januar 2018 um 12:33
La Valnontey è stato il luogo del mio primo approccio alla montagna, e periodicamente ci torno. Non rimango mai deluso dalla bellezza naturale della valle.

Luca

andrea62 hat gesagt: RE:i luoghi del cuore
Gesendet am 26. Januar 2018 um 14:43
L'espressione luogo del cuore sono stato tentato di usarla anche io.
Ciao
Andrea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2018 um 13:40
Anche io per diversi anni ho passato almeno una decina di giorni delle vacanze estive a Valnontey e devo proprio dire che la Vallee adesso mi manca !

belle foto di belli incontri faunistici

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2018 um 14:45
E' sempre uno dei posti dove torno più volentieri.
Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»