Col du Lac Blanc (2309 m)

Published by peter86 , 21 January 2018, 16h39.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:20 January 2018
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Height gain: 615 m 2017 ft.
Height loss: 615 m 2017 ft.
Route:7,15 km come da waypoints e traccia gps
Access to start point:A5 uscita Pont St Martin - seguire per la Valle di Champorcher - a Champorcher svolta a destra per Dondena

Finalmente dopo diversi tentativi falliti riesco ad organizzare una ciaspolata con l'amico Alessandro.
Percorso super tranquillo e già collaudato più volte, il vero obiettivo della giornata è stare in compagnia.

Dal parcheggio di Petit Mont Blanc proseguiamo, ciaspole ai piedi, sulla strada, che da questo punto in poi non viene più pulita, fino a raggiungere la partenza del sentiero.
Con un bel tratto ripido nel bosco raggiungiamo il Ristoro Lago Muffè, dove prenotiamo per il pranzo e proseguiamo verso il colle.
Si cammina ora in falsopiano o leggera salita per un bel tratto, in ambiente aperto davvero magnifico.
Anche il sole ci accompagna in questo tratto, presenza quasi insperata viste le previsioni meteo.
Con un brevissimo strappetto, raggiungiamo infine la nostra meta: il Col du Lac Blanc (2h00).

Al colle per fortuna non tira il temuto vento, ma il sole sparisce e la vista verso nord è coperta dalle nuvole.
Ci fermiamo dunque solo il tempo di bere una tazzina di tisana calda, quindi ripartiamo subito.
I primi metri ripidi, su neve bella compatta, richiedono un pochino di cautela, quindi possiamo rilassarci godendoci la piacevole discesa fino al Lago Muffè.
Ottima polenta al ristoro, quindi seguendo lo stesso percorso di salita torniamo in totale relax alla macchina (3h30)

Hike partners: peter86