Sasso Nero (ma solo fino alla fine degli impianti!)


Publiziert von Chiara , 16. Januar 2018 um 13:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:SALITA: Da San Giuseppe (parcheggio impianti) si prende la stradina a sx degli impianti e si prosegue nel bosco fino alla località "Ai Barchi" e poi al Rif. Palù; da qui, seguire il sentiero estivo fino al Bocchel del Torno; si attraversa la pista e si sale fino alla vetta. DISCESA: per l'itinerario di salita; oppure si più scendere lungo le piste di Campolungo, si ripella più o meno a metà pista (sentierino sulla dx), e si riprendendo le piste di discesa fino a San Giuseppe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Sondrio si percorre la SP della Valmalenco fino a Chiesa in Valmalenco; proseguire seguendo le indicazioni stradali per la località di Chiareggio, e dopo circa 5 km si arriva a San Giuseppe; 500 metri oltre la chiesetta, svoltare a dx e raggiungere il rifugio Sasso Nero, ubicato nel piazzale alla partenza degli impianti sciistici.

E ogni tanto anche una pellata ci stà!
Anche se sono imbranatissima!
E anche se non possiedo una super attrezzatura (sci un pò troppo lunghi e un pò troppo pesanti per me, oltre che pelli abbastanza usate.....Tutte cose che tra l'altro aumentano la mia imbranataggine...... Ma pazienza!!!!).
L'occasione è la prima uscita 2018 del CAI Brugherio: "Sci per tutti", a Chiesa Valmalenco (ovvero - e personalmente - posso anche scendere lungo le piste!!!!! .....Soluzione che, considerata l'imbranataggine di cui sopra, mi garba assai!!!!!).
E così ci si ritrova in 21 partecipanti, di cui 4 faranno sci da discesa, mentre gli altri 17 sci alpinismo (e io la più scarsa sicuro!!!!).
Per noi dello sci alpinismo, la meta decisa dal nostro capo-gita Riccardo, sarà il Sasso Nero (2921m) partendo da San Giuseppe (1530 m).
Si mettono sci e pelli direttamente dal piazzale degli impianti a San Giuseppe, prendendo un sentierino a sx delle piste, che fino al rifugio Palù (1947m) non ha pendenze esagerate e che si svolge all'interno di un bosco a dir poco magico.
Ma poi dal rifugio la storia cambia (e io me ne accorgo parecchio!).....Soprattutto nel canalino ripido che porta al Bocchel del Torno......
Visti quindi i tempi moooooolto allungati della nostra salita, in tre decidiamo di fermarci all'arrivo della seggiovia del Sasso Nero, a circa 2400m., mentre gli altri hanno già proseguito per la cima del Sasso Nero.
Da qui, la nostra discesa sarà per un tratto lungo le piste di Campolungo, fino all'incrocio del sentierino nel bosco che, con una ripellata, ci riporta sulle piste in discesa per San Giuseppe

Questi comunque i dati tecnici veri (!) e completi della salita al Sasso Nero, presi da On Ice:
Quota partenza: 1530 m.
Quota arrivo: 2921 m.
Dislivello: 1390 m.
Difficolta`: BS
Esposizione: Sud
Esposizione in discesa: Sud
Orario indicativo: 4h
Periodo consigliato: Febbraio-Aprile
Valutazione itinerario: Ottimo
Note: Nonostante la vicinanza agli impianti e un brevissimo tratto di attraversamento della pista, gita molto bella sempre su ottimi pendii e con il fantastico panorama del vicinissimo gruppo del Bernina e sul Disgrazia.
Descrizione itinerario (dal Rifugio Palù): seguendo il sentiero estivo (dir. SE), si sale al Bocchel del Torno (2203 m.), attraverso un canale che nell’ultimo tratto è molto ripido (tratto più impegnativo). Attraversare la pista e, con direzione NNW salire fino allo spartiacque con la Valle Scerscen; poi, verso O, con qualche saliscendi nella parte finale si raggiunge la vetta - DISCESA: per l'itinerario di salita; dal Rif. Palù conviene attraversare il lago e raggiungere le piste, scendendo dalle stesse fino a San Giuseppe.


Tourengänger: Chiara
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2018 um 17:00
Brava Chiara...anch'io riprendo gli sci...ma da scialpinismo...spero!?
Ciao
Amedeo

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2018 um 17:09
Ehem...... Amedeo..... erano appunto sci da sci alpinismo(!) In salita tutto con pelli; in discesa ci siamo concessi la pista, stavolta. Ma abbiamo dovuto ripellare per un pò a metà per spostarci da un versante all'altro......

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2018 um 09:16
....Le cascate di ghiaccio quando le fai ?

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2018 um 09:53
Troooooooooppo freddo!...... Mai!!!....... E lo sai.....;-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2018 um 13:07
già me la vedo appesa con ramponi e due piccozze tecniche ad un bel blocco di ghiaccio ....


Kommentar hinzufügen»