Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m

Publiziert von cristina , 16. Januar 2018 um 15:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

E’ logico che avremmo ritentato l’anello…

Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!!

Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al Macaion.

Fino alla Baita Prinz troviamo sia la nostra traccia sia un’altra parallela. Poco prima della baita si uniscono e dalla baita in poi ne rimane solo una e non molto battuta…però questa volta almeno c’è!

Raggiungiamo così la cima del Macaion in totale solitudine e con i primi segnali di miglioramento del tempo.

Breve sosta e ritorno alla Baita del Prinz. Un’occhiata alla traccia per il Monte Penegal e notiamo che nessuno ha seguito il nostro esempio, ci sono ancora solo le nostre. Comunque sono di aiuto.

Ritorniamo quindi al Monte Penegal dove facciamo sosta per mangiare qualcosa e quindi discesa alle Regole di Malosco passando dalla Malga omonima.

L’anello è semplice, sempre sicuro, quasi tutto nel bosco ma con bei panorami una volta raggiunte le cime. Solitamente, essendo la più breve, la salita al Monte Penegal è battuta, quella al Monte Macaion a quanto pare, richiedendo un’oretta in più, meno. Il collegamento tra i due, nonostante sia nei suggerimenti delle Pro Loco come percorso per ciaspole, difficilmente lo è!

Tourengänger: cristina, Marco27