Valganna, Arcobaleno e Neve.


Publiziert von Poncione , 6. Januar 2018 um 17:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m

Un altro piccolo passo verso (si spera...) la piena ripresa.
Luoghi noti, luoghi amati, ma sempre da ripercorrere gioiosamente, specie se resi ancor più magici dalla neve caduta dopo Natale, che ha ben imbiancato la Valganna e i suoi rilievi.
Parto neanche tanto presto da Ghirla, decidendo di prenderla larga e approcciare il Piambello dalla Forcorella di Marzio per sentieri che, abbastanza recentemente, avevo "battuto" e marcato io stesso per dar loro una linea adeguata e non casuale. La scelta è anche dovuta al fatto che il versante di Marzio è bello all'ombra e potrò dunque godere di neve ottima, a differenza della polvere faticosamente "battuta" pochi giorni prima al Monte Lema...
 Sarà di fatto il tratto più bello dell'intera giornata, sia come neve che come ambiente (i porfidi in zona Sasso Bolle offrono imbiancati sempre il meglio di sè...), e la traccia di sci sta a dimostrare come sia effettivamente gradita a chi fa sport invernali. In tutta calma arrivo sulla cima fortificata del Piambello, dove faccio un bello spuntino e trovo ad accogliermi un mix di sole e nubi che a occidente si traduce in un bell'arcobaleno.
Proseguo sulla dorsale, abbassandomi però un pochino troppo e perdendo la traccia principale (circa 60 cm. di neve depositata), ricongiungendomi alla strada militare per poi risalire un pezzo e collegarmi alla via maestra. I versanti sud della cresta offrono neve pessima quanto quelli nord invece la presentano integra, e dopo qualche saliscendi raggiungo la stele di vetta del Monte Val de' Corni, un po' anonimo invero come punto panoramico. Sfruttando il "varco" riaperto l'estate scorsa dalla Protezione Civile di Cuasso al Monte tocco una bella zona cosparsa di porfidi di ogni dimensione - in parte anche adatti al "bouldering" visto che la roccia è relativamente sana - e in breve raggiungo il cartello dove solo alcuni giorni fa' si era arrestato il giro di Paoloski. Da qui non resta che seguire la panoramica dorsale a balze, pure cosparsa di porfidi, col Poncione di Ganna e la Valganna in bella vista: sempre emozionante percorrere questi tratti.
Non rimane che raggiungere il Passo del Tedesco e, con un ultimo sforzo, puntare al Re della Valle. Giunto all'incrocio con la Cresta NW seguo per qualche metro quest'ultima fino a una svolta (bollo a "L") in cui proseguo a mezzacosta per tracce d'animali, che altri non è se non il sentiero "di mezzo" tra la via normale e la cresta alpinistica. Esso costeggia poco sotto la bastionata sommitale puntando a formazioni rocciose (tra cui una sorta di "cammello") che formano una sorta d'intaglio, andando a raggiungere la via normale quasi sotto la vetta: per le condizioni di neve è stato l'unico tratto un pochino più impegnativo del giro.
 In vetta le nubi sembrano essersi definitivamente dissolte e posso godermi qualche minuto di pace. Scendo dal sentiero "lungo" e, risalito al Passo del Tedesco, posso inforcare il sentiero per Ganna, parzialmente ripulito e bollato poichè interessato dal "Campo dei Fiori Trail", svoltosi lo scorso autunno. Purtroppo il breve tratto franato ormai parecchi anni fa' mostra ancora evidenti segni di pericolosità, e s'invita sempre cautela e piede sicuro nel percorrerlo, onde evitare una rovinosa caduta sull'asfalto sottostante. Superato il tratto delicato posso raggiungere Ganna e chiudere il giro, con la neve decisamente bello e suggestivo...

Avanti così.

Tourengänger: Poncione
Communities: Montagne di Casa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
30 Jan 16
Hikerata Valgannese · Poncione
T5
24 Mär 21
San Bernardo (m.1020) da Nord · Poncione
T3
19 Mär 21
Ultima neve in Valganna... · Poncione
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T2
28 Sep 11
Attorno al Poncione di Ganna · morgan

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2018 um 20:10
Buona guarigione dall' influenza valgannese... :-)

Salutoni...

Angelo + Ele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2018 um 20:25
Grazie Angelo, un Piambello e un Poncione prima dei pasti è ciò che basta... ;)
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 09:36
Vien voglia già di tornare da quelle parti ! Bel giro terapeutico:):)
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 22:18
Eh sì, Ale, solo per i paesaggi da fiaba e il bianco vien voglia sì. Peccato che la pioggerella si stia mangiando già la neve...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 12:36
qua non c'è febbre che tiene... :)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 22:20
Ha detto bene Alessandro... giro "terapeutico", che ha perfettamente funzionato.
Ciao Dome

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 22:20
Da quello che capisco ... colpito anche tu come me dall'influenza, ma vedo che ne sei già uscito alla grande ... sarà la potenza magnetica del RE della valle ?

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2018 um 13:12
Influenzina breve ma fastidiosa, che forse già avevo la sera della pizzata... E' bastata una reazione d'orgoglio e... passato tutto. :)
Merito anche del RE, sì. ;)

Makoto hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 22:27
Che bella descrizione. Vien voglia di ripartire.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2018 um 13:22
Grazie Franco,
quando vuoi fare qualche giretto dalle mie parti fatti vivo, c'è molto da vedere... anche se è difficile avere sempre belle nevi a disposizione...
Ciao

Ps. Bello il tuo avatar "poncionesco". :)

Makoto hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2018 um 17:13
Grazie Emiliano,
ci sentiamo le prossime settimane per cercare di organizzare una bella uscita.
ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2018 um 18:42
Gran bel giro. Leggendolo ho scoperto che non conosco molte parti del tuo percorso. Bisognerà che io rimedi :):):)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2018 um 23:39
Ciao Giulio,
c'è sempre da scoprire e riscoprire in Valganna, a volte si crede di conoscere tutto, invece...


Kommentar hinzufügen»