Winterhorn 2662m

Publiziert von marc73 , 30. Dezember 2017 um 11:38.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:29 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro

Prima uscita annuale per Mika, situazione valanghe non buona quindi si opta per una salita abbastanza sicura. Partenza da Hospental dal posteggio lungo la strada. La salita è semplice, nel primo tratto si nota ancora polvere, oltre sempre più cartonata :-(, il primo tratto più ripido, poi in seguito un paio di piattoni. Il vento ha fatto dei cumuli enormi, ma il manto sembra tener in modo ottimale.
in 1:40 siamo sotto la vetta o meglio alla fine degli impianti, da qui tra grandi massi inizia la vera salita, il freddo inizia a pungere, quindi si spinge sul gas, in pochi minuti siamo sotto il canale che conduce al deposito, qui la neve cumulata è sempre più spessa, sembra ad ogni modo tenere bene, una decina di virate e siamo al deposito, gli ultimi metri molto ripidi danno qualche difficoltà più che altro per la spessa neve fresca che inizia a cedere facilmente.
Dal deposito lasciati gli sci, in 2 minuti si risale fino alla croce gelata di vetta.

discesa bella all'inizio del ripido, poi tra massi e pietre affioranti ..un delirio... 2-3 super grattate su placche...mi fanno passar la poesia.
Dopo le rocce, inizia la discesa piu bella, ma la neve è sempre più cartonata, fino al vecchio ristorante dove ci offre una neve discretamente sciabile

bella Montagna, più per la salita che la sciata che offre

Tourengänger: marc73

Skitour Winterhorn · El Chasqui