Lago del Sangiatto - prima ciaspolata della stagione


Published by peter86 , 26 December 2017, 17h27.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:16 December 2017
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:30
Height gain: 360 m 1181 ft.
Height loss: 360 m 1181 ft.
Access to start point:SS33 uscita Crodo - Crodo - Baceno - svolta a sx per Alpe Devero. Parcheggio in fondo alla strada. Il silos è diventato a pagamento (2€), da aggiungere ai 5€ classici.

Facile ciaspolata insieme a mio fratello Riccardo, che inaugura con qualche giorno di anticipo il suo regalo di Natale (le ciaspole!).
Classico percorso: dal Devero a Corte d'Ardui sul sentiero invernale, quindi salita alle spalle delle baite per raggiungere il Lago inferiore del Sangiatto.
Riccardo non è molto allenato, nè abituato ad utilizzare le cispole, quindi saliamo a passo molto tranquillo. Decidiamo di non raggiungere l'omonima Alpe, visto che oltretutto la giornata grigia non regala grandi panorami.
Breve sosta per un sorso di tisana calda, quindi ci tuffiamo nella divertentissima discesa per tornare a Corte d'Ardui.
La neve è freschissima e pressochè intonsa al di fuori della traccia... circa 1m di fresca caduta negli ultimi 7 giorni, e sta ancora nevischiando.
Discesa da sballo, con taglioni ovunque.
Sosta pranzo a Crampiolo, come sempre al mitico ristorante La Baita, quindi con la pancia strapiena rientriamo al Devero seguendo l'ampio traccione principale.
Bella e divertente giornata!

Hike partners: peter86


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»