Natale in Val Fex, Plaun Vadret mt 2114 da Segl Maria


Publiziert von turistalpi , 26. Dezember 2017 um 14:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:25 Dezember 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:come waypoints ma oltre l'alp Muot Selvas proseguiti sino al Plaun Vadret

Finalmente  oggi in Engadina ed a festeggiare il Natale con Pinuccia. Dato i postumi di tendinite non facciamo lunghe e ripide escursioni ma ci portiamo nella nostra val Fex "paradiso per famiglie". Gita fatta più volte e sempre con tempo bellissimo e sereno "blù cobalto" (detto da un daltonico). Salendo in auto ho la curiosità di vedere come è stata sistemata la zona di Bondo dopo le frane passate dal pizzo Cengalo. Io non sono competente ma complimenti agli svizzeri per come è stato sistemato il tutto in meno di 3 mesi! Va bene che la neve copre un po' tutto ma solo a vedere l'alveo del torrente perfettamente vuoto dove le precedenti foto mi avevano fatto vedere l'abnorme  sconvolgimento della piana di Bondo,  mi evidenzia l'enorme e costoso lavoro di eliminazione dei detriti e di rifacimento della strada. E quanto accaduto  mi fa ricadere nella retorica ma purtroppo in questo caso reale della frase: "..si vede che non siamo in Italia...". A Segl lasciamo l'auto nel solito parcheggio sotterraneo, attraversiamo il caratteristico bel villaggetto e saliamo per la bella stradina anche coperta che attraversa la gola dello Schluttweg per sbucare poi nella piana di Fex Platta. Davanti a noi si apre tutta la bellissima valle coronata in fondo dal pizzo Tremoggia e dai pizzi Forà, Guz e Led: BELLISSIMO! Poi solito percorso: Fex Crasta-Curtins-Hotel Fex-Alp da Segl-Alp Muot Selvas e giro del plaun Vadret con sosta all'alpe per mangiare e rimirare. Vengo diverse volte in val Fex ed è sempre fantastico e non solo nella valle ma anche per le gite lungo i monti che sovrastano questo gioiello. Bella sosta un poco disturbata dalle persone che vengono a mangiare alla baita ristorante (aperta dalle 10,30 alle 15 perché poi il sole lascia il posto ad una completa ombra...). Poi ripartiamo lungo lo stesso percorso con sosta all'hotel Fex. A Fex Crasta prendiamo invece la stradina per Furtschellas in modo da completare il solito anello. BUON NATALE E 2018 DA PINUCCIA ED ENRICO A TUTTI GLI HIKRIANI ED AMANTI DELLA MONTAGNA: PROSIT!!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T4
20 Aug 16
Piz Salatschina Nordgipfel · shuber
T5
9 Jul 16
Piz Led (fast) · shuber
T1
15 Okt 20
Val Fex · Hudyx
T1
2 Jul 21
Val Fex quota 2200 circa · turistalpi
L
12 Jul 17
Val Fex - Alp Muot Selvas · passiun_ch
T2

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 10:21
Bellissimi posti.
Auguri Enrico e Pinuccia, e buona ripresa.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 15:25
Sempre bello vederti già in movimento Enrico e oltretutto con la tua Pinuccia ... questo si che è un bel modo di festeggiare il Natale !

... ed Auguri oramai anche per l'ANNO NUOVO

Gesendet am 28. Dezember 2017 um 16:44
Auguri Enrico e Pinuccia.
Tanta SALUTE, tanta felicità e tanta ENGADINA !

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 19:52
Ancora grazie a tutti e di nuovo Buon Anno....Pinuccia ed Enrico


Kommentar hinzufügen»