Chilchalphorn - 3040 m

Publiziert von irgi99 , 29. Dezember 2017 um 10:38.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:24 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:12.85 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona proseguire lungo la strada del Passo del S. Bernardino. Oltrepassare il tunnel e proseguire fino ad Hinterrhein, dove si parcheggia nei pressi della Chiesa.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1254 – Hinterrhein 1:25000

Poche ore di sonno.... ma alla fine ne è valsa la pena...: neve super e panorami TOP! Vigilia migliore non si poteva chiedere!!
Anche se... le mie ginocchia hanno avuto un po' da ridire sulla discesa bella lunghetta... ahhhhhh la vecchiaia!!

Dal parcheggio (q. 1620 m), cominciare la risalita degli ampi pendii soprastanti il paese di Hinterrhein. Dopo circa 50 minuti dalla partenza, si raggiunge la Chilchalp (q. 2082 m).
Un breve strappetto, permette l'entrata nell'ampia conca sul fondo della quale svetta, ancora lontano, il Chilchalphorn. Alternando vallette e brevi salite più ripide su dossoni, portarsi alla base del pendio finale che, con un traverso verso sinistra (brevissimo tratto un po' esposto), conduce nella valletta sottostante la vetta. Da qui puntare alla cresta, dove, in base all'innevamento, si lasciano gli sci e, in breve e per facilissime roccette, si è all'omone di vetta (q. 3040 m).

Panorama ineguagliabile a 360°!

TEMPI DI PERCORRENZA:
  • HINTERRHEIN - CHILCHALP: 50 minuti
  • CHILCHALP - CHILCHALPHORN: 2,20 ore
  • CHILCHALPHORN - HINTERRHEIN: 1,30 ora
con Peru, Dany, Thomas, Marco, Daniele e Valentina.

Tourengänger: irgi99

Chilchalphorn (3040m) · Max64
WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m) · Laura.
WS+
Chilchalphorn (3040 m) · alpinos
Chilchalphorn, 3040 · Nevi Kibo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2017 um 23:05
Che panorami, bellissimo.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2018 um 17:28
sì, davvero panorama a 360°!

GIBI hat gesagt: Anche se... le mie ginocchia hanno avuto un po' da ridire sulla discesa bella lunghetta... ahhhhhh l
Gesendet am 30. Dezember 2017 um 16:42
... e vorrei ben vedere ... uscita il 22 ... doppia uscita il 23 ... uscita il 24 ... mi resta ancora il dubbio per il giorno di Natale ... ti sarai finalmente riposata ? ... comunque se non le fai tu a questa età queste " imprese " chi deve farle !

Complimenti per le belle foto anche grazie alla particolare luce che solo il riflesso della neve può dare !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:Anche se... le mie ginocchia hanno avuto un po' da ridire sulla discesa bella lunghetta... ahhhhh
Gesendet am 1. Januar 2018 um 17:34
ahahahah nono a Natale si mangiaaaa!!!
sì è stato bello faticoso ma ne è valsa la pena! :)

Per le foto + belle i complimenti van fatte a Giacomo e la sua super macchina fotografica!|

Irene