Crestina OSA - Moregallo


Publiziert von irgi99 , 27. Dezember 2017 um 20:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Dezember 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 970 m
Abstieg: 970 m
Strecke:6.50 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano - Lecco, uscire a Valmadrera e proseguire fino alla frazione Belvedere. Piccolo parcheggio sulla destra poco prima del termine della strada.
Kartennummer:KOMPASS N. 91 Lago di Como e Lago di Lugano

Dalla frazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino alla Cappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per la fonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza.
Poco sotto la fonte, svoltare decisamente a destra, imboccando il sentiero n°6 per il Moregallo. Ripidi tornanti conducono al bivio per la Cresta 50° CAI prima e OSA poi (sinistra).  Le tracce conducono direttamente all'attacco della via.

La cresta non è mai difficile (max. IV), ma sempre abbastanza esposta e in alcuni tratti unta.

Lungo la cresta è presente un unico chiodo con cavo metallico (IV), ma l'ascesa è sempre ben proteggibile sia con cordini (sfruttando le numerose clessidre) sia con friend piccoli.

Soste tutte su spuntoni (a meno che non si affronti la paretina, non proteggibile, aggirabile sulla destra, in questo caso , sulla sua sommità, si trova un fittone dal quale recuperare il compagno). 


La cresta, dopo un aereo ed emozionante ponticello, termina proprio sotto la vetta del Moregallo (q. 1276 m), che si raggiunge in pochi minuti dal termine della via.


con Peru, Dany, Enzo ed Ezio.


Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WS IV
14 Jan 23
Moregallo - Crestina OSA · irgi99
T3 IV
T3
11 Okt 19
Anello al monte Moregallo · mattia
T3
T3
11 Apr 15
Moregallo · Angelo63
T3
11 Mai 14
Moregallo · Daniele
T3 IV
26 Aug 15
Cresta GG OSA al Moregallo · Barbacan
T3 I
24 Apr 15
Anello al Moregallo · peter86

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2017 um 20:54
Sempre una bella classica, complimenti a giovani e meno giovani!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 09:01
Grazie! Sì, sempre divertentissima la Crestina OSA!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2017 um 21:00
All'inizio un po' umidiccia poi pero ......Bella e panoramica......Ps Auguri a tutti Daniele66

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 09:01
Sì, in alcuni punti è un po' untina.... però troppo divertente!
Auguri anche a te!
Irene

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 00:33
Bella e divertente la CRESTA OSA...
Sopratutto la prima parte mi era piaciuta molto... la seconda parte molto meno.
DUBBIO:
Al camino (untissimo) vidi che si può evitare a destra per breve placca verticale, ma più difficile (presenti uno o due fittoni)
Ero quasi tentato di provare la placca, ma poi sono salito per quello schifoso camino unto... quando mai!!! :-)
Tu Irene hai fatto il camino unto o la placca a destra...?
Sai che grado è tale placca...?

Ciao climber e complimenti...

Angelo


irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 09:04
Se intendi il camino con il masso incastrato, noi siam entrati nel camino, ma, al posto di uscire direttamente per il sasso ci siam spostati sulla destra aggirandolo. Però di fittoni lì non ce n'erano... Probabilmente te intendi di salire la placca prima ancora di entrare nel camino? Proprio alla sua base?


Angelo & Ele hat gesagt: RE:CAMINO
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 14:18
Si Irene, intendo proprio quel camino, che è anche l' unico presente in via...
Sappi che avete fatto bene a uscire sulla destra (proprio poco prima del masso incastrato dove è possibile mettere una lunga fettuccia come protezione) perchè l' uscita da tale camino è veramente untissima...!!!
PLACCA
La placca che intendo io è situata circa 4-5 metri sulla destra del camino stesso e proprio parallelamente alla sua base.
Se rammento bene sono presenti 1 o 2 fittoni in circa 4-5 metri di sviluppo.
La roccia è molto buona ma, visto la verticalità e l' inizio non banale, è sicuramente più difficile come grado...
Dato che sapevo che il camino ha roccia schifosamente unta, volevo tentare tale "misteriosa" placca... provai anche la parte iniziale che aveva un"boulder" almeno di V°o VI° grado, ma il mio socio mi fece desistere...
Aveva il timore di non riuscire a salire neanche da secondo... ed infatti anche nel camino unto fece molta, molta fatica a venire fuori.
Peccato...
GRAZIE ugualmente Irene e, se un giorno rifarò la CRESTA OSA, sicuramente proverò questa breva ma tosta placca alternativa...

Ciaooo....

irgi99 hat gesagt: RE:CAMINO
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 15:47
ah okok... sinceramente non ci ho fatto caso a quell'alternativa... nel caso la provassi.... mi farai sapere!!! ;-)

Barbacan hat gesagt: RE:CAMINO
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 16:44
Io ho fatto un paio di volte il camino e in un'altra occasione l'ho aggirato a destra (passando due anelli sulla placca su cui si sosta). In pratica si sale verso destra per qualche metro per poi ritornare a sinistra tra la vegetazione (e sbucare proprio all'uscita del camino). C'è un po' di verdura ma è una valida alternativa.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 10:38
Bella ed emozionante, bravissimi.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 13:38
Grazie! Sì proprio bella!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 15:36
Avventure sempre emozionanti e godibili ( personalmente però in sola lettura ) certo che da Natale in poi oltre all'unto sarà ben presente anche la neve e il ghiaccio !

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2017 um 15:48
eh sì! Meno male quest'anno sembra voler arrivare un po' di neve... speriamo!!
Infatti ne abbiamo approfittato prima dell'arrivo della "dama bianca" ;-)


Kommentar hinzufügen»