Weissmiess (4017 m)

Publiziert von Laura. , 23. Dezember 2017 um 23:02.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:20 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saas-Almagell
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Saas-Almagell
Unterkunftmöglichkeiten:Almagellhutte

Non me ne vogliano i puristi dei report, ma controllando la pagina mi son resa conto che non avevo inserito la gita, quindi lo faccio prima che si chiuda l'anno.

Oggi ultimo giorno di ferie quindi, per non rendere il rientro al lavoro troppo traumatico, optiamo per una gita semplice ma di sicura soddisfazione.
Per evitare di salire lungamente sotto un seracco che non promette nulla di buono, percorriamo la cresta partendo dall' Almagellerhutte.
Iniziamo a salire alle prime luci di quella che sembra una bella giornata di sole, ma poco prima della vetta il cielo si fa cupo e un vento gelido, che sembra arrivare dal nulla, abbassa velocemente la temperatura.
La discesa della calotta sommitale è piuttosto delicata a causa della presenza di ghiaccio vivo e dei grossi crepacci che delimitano la traccia. Arrivati alla fine del ghiacciaio diamo un'occhiata alla via percorsa...quest'anno è davvero in pessime condizioni...ci domandiamo se nei prossimi anni sarà ancora possibile salire da qui.

Per la cronaca, il seracco che non ci convinceva è crollato un paio di settimane dopo, per fortuna senza conseguenze.

Tourengänger: Laura.

WS- II