Pizzo Latta


Publiziert von Andrea! , 24. Dezember 2017 um 16:40.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I 
Aufstieg: 1400 m
Strecke:11,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Isola di Madesimo (Lombardia).

Insieme a Daniele, Paolo, Vincenzo e Marcello partiamo da una imbiancatissima Isola di Madesimo, mettendo subito gli sci ai piedi una volta attraversata la strada. C'è un bel po' di gente in movimento ... la forza dei report!

Ci dirigiamo verso Case Raseri seguendo la prima parte di traccia in comune con il percorso che conduce sulla cima di Barna. Già qui un buon 50% delle persone punta verso Cima di Barna mentre noi svoltiamo seguendo il tracciato verso il Moncucco.

La temperatura molto gradevole e il bel ambiente rendono questo primo tratto di salita davvero piacevole. Verso metà salita ci stacchiamo da Daniele che punterà direttamente al Moncucco mentre noi vorremmo provare a salire il Pizzo Latta, una cimetta semi sconosciuta che rimanendo un pochino dietro al più gettonato Moncucco viene snobbata da tutti.

Infatti da quota 2000/2100 circa ci ritroviamo a tracciare in un ambiente intonso. Dopo un primo traverso che transita alla base del Moncucco, iniziamo ad affrontare con cautela un pendio breve ma abbastanza ripido, per cercare di valutare la neve. La situazione ci sembra sicura e continuiamo a tracciare fino ad uscire su di un pianoro.

Il bel pendio che condurebbe quasi direttamente in vetta, visto da qui, sembra un pochino insidioso, quindi in un primo momento decidiamo di puntare ad una selletta per poi successivamente continuare lungo la dorsale. Ma man mano che ci avviciniamo il pendio assume forme più abbordabili e non ci appare pericoloso. Con un cambio di direzione andiamo così ad imboccarlo direttamente. Inizio piacevolmente a tracciare quasi al centro, seguendo una ipotetica linea che evita i due bordi dove si potrebbe essere accumulata più neve. Sbuco nella parte superiore e attendo i compagni che giustamente erano rimasti a distanza e una volta che anche loro sono fuori continuo fino in vetta senza problemi.

Purtroppo una coltre di nuvole copre il panorama, rendendo solo visibili le cime verso il Pizzo Sancia, Cima di Barna e Bardan, tutte cime visitate di recente. Rimane invece ben visibile il vicino Moncucco sulla cui cima si distingue Daniele con Macchia e un nutrito gruppo di altri scialpinisti. Fa strano vedere tanta gente sul Moncucco e qui invece siamo solo noi quattro. Il vento ci fa accelerare le procedure per la discesa. Discesa che si svolgerà tutta su bella neve con ovviamente una nota di merito alla parte alta dove avremo un pendio tutto per noi!

Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
14 Feb 21
Moncucco Mt.2390 · beppe
L
17 Dez 17
Overture al Moncucco · Daniele
T1 WI3
21 Jan 24
Cascata "Salto del Nido" · martynred
T2 WI4
WT3
22 Dez 20
Moncucco Mt.2390 · beppe
L
22 Dez 17
Moncucco - 2390 m · irgi99

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2017 um 20:56
Bella complimenti e.....Auguri....Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Dezember 2017 um 08:33
Grazie.
Auguri anche a te.
Andrea


Kommentar hinzufügen»