Bocchetta di Nesso mt 1313 (Preaola) dall'alp del Vicerè

Publiziert von turistalpi , 26. Dezember 2017 um 14:30.

Tour Datum:21 Dezember 2017
Strecke:Parcheggio Alpe del Vicerè-Rifugio Cacciatori-Capanna Mara-Bocchetta di Lemna-Bocchetta di Palanzo-Rifugio Riella-Preaola-Rifugio Riella-Bocchetta di Palanzo-Bocchetta di Lemna-Capanna Mara-Bivio Fonte Carei-Strada del Bolettone-Parcheggio Alpe del Vicerè

Dopo 15 giorni di fermo vediamo di ricominciare piano piano. Oggi facciamo un leggero giretto sulle montagne di casa. Non partiamo da basso come al solito ma lasciamo l'auto all'Alpe  del Vicerè e andiamo verso il Palanzone. Dopo il monumento degli Alpini per sicurezza e tranquillo cammino mettiamo i ramponcini. Non sono proprio necessari ma si cammina meglio poiché ogni tanto ci sono lastre ghiacciate. La giornata è bella seppur freschina nei tratti ombrosi. In giro non c'è nessuno. Iniziato a salire la cresta sud del Palanzone la neve e ghiaccio lasciano  il posto al classico fango di questo sentiero......sembra quasi primavera quando il fango è abbastanza normale per la variabilità delle piogge. Non abbiamo voglia di proseguire così e quindi scendiamo e ci portiamo al rifugio Riella (chiuso). Poi continuiamo sino alla Preaola o Bocchetta di Nesso dove accarezzati da un piacevole sole ci fermiamo a mangiare su un sasso. Bella e calda sosta. Qui ci raggiunge l'unica persona incontrata che poi prosegue verso la Colma di Sormano. Rientro per la stessa strada sino  al parcheggio. Gita per rompere l'astinenza alpina e per verificare lo stato del mio piede......la tendinite c'è ancora purtroppo. Vedremo la prossima uscita.....