Monte Generoso (1.701m) anello da Scudellate

Published by Simone86 , 26 December 2017, 13h13. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 3 December 2017
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Route:13 Km
Access to start point:Scudellate, in fondo alla Val di Muggio (CH). Pochissimi parcheggi.

Partenza in ora tranquilla per una piacevole passeggiata in compagnia, nessuno aveva voglia di una grossa faticata, per cui ci portiamo sul Generoso da una via laterale, la dorsale Est con partenza da Scudellate q910.

Prevalentemente una salita di buona pendenza, sempre soleggiata ma oggi molto ventilata. Con calma e pause varie in poco meno di 2h ci troviamo al piazzale della funivia, vicino al nuovo ristorante/albergo a q1601  (lo visitiamo anche all'interno, davvero gradevole). Ci siamo portati l'occorrente per una bella mangiata e bevuta.

Satollàti a dovere, risaliamo a fatica, e con passo di vàca stanca, la breve traccia gradinata fino alla vetta del Generoso q1701. In giornate come queste la vista è spaventosamente bella da qui.

Dopo la breve discesa dal trattino attrezzato a N della cima, ci portiamo sul sentiero di mezzacosta in direzione Nord, fino alla Cima della Piancaccia q1610. Seguiamo il sentiero verso N-E lungo la dorsale di discesa, perdendolo a causa della prima neve. Un po' di sano ravanaggio nel ripido bosco scivoloso ed eccoci nei pressi del Ponte vicino alle Sorgenti del Breggia q1265. Qui si attraversa la valle Breggia e si arriva all'Alpe di Orimento q1275, dove ero già passato una volta con Filo, ricordandolo decisamente più "vivo" e meno triste (sarà l'inverno o l'orario..).

Circa 2,5km di sentiero ci separano da Erbonne q955, favoloso villaggio posizionato in quest'angolo isolato d'Italia, nonostante la vicinanza a grossi centri abitati. La posizione di Erbonne fa subito scaturire curiosità e ragionamenti storici, ampiamente appagati dalle informazioni di questa pagina, di cui ne consiglio vivamente la lettura.
Il recente Ponte di Legno mette finalmente in veloce comunicazione  Erbonne con Scudellate, rimarcando  il grande legame che nei secoli si è venuto a creare tra questi villaggi. Paesi e gente di un'unico territorio, dove, purtroppo, secoli fa, i poteri alti decisero di tracciare una linea di confine tra due stati proprio nel mezzo.

Hike partners: Simone86, botticchio, martynred

GIBI says:
Sent 28 December 2017, 15h20
Bravi e simpatici ragazzi ... sempre un bel giro questo !

ciao Giorgio

Simone86 says: RE:
Sent 28 December 2017, 17h20
Una variante facile ma un po più naturale della classica da Bellavista. Grazie e buone uscite!