Rothwald

Publiziert von irgi99 , 14. Dezember 2017 um 15:28.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:7.83 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Gravellone-Toce, seguire per il Passo del Sempione. Raggiunto il valico, scendere in direzione di Briga fino al paese di Rothwald, dove si parcheggia sulla destra della strada in corrispondenza della partenza del piccolo impianto di risalita.
Kartennummer:KOMPASS N. 89 Domodossola

Classica gita di ripiego in caso di tempo incerto o condizioni non belle della neve.

Dal parcheggio di partenza dell'impianto di risalita (q. 1710 m), risalire la pista. Oltrepassate alcune belle frazioni, appena possibile, tagliare, con continui zig-zag, il bosco di conifere. Mano a mano che si sale, la vegetazione si dirada e, raggiunto il pianoro sommitale, in breve si perviene alla stazione di arrivo dello skilift (q. 2221 m). Da qui le possibilità di discesa sono molteplici: noi abbiamo optato per la discesa vero la Wasenalp (q. 1960 m), per poi ripellare per un breve tratto data la bellezza della neve.

In caso di buone condizioni, dalla stazione di arrivo dello skilift, è possibile raggiungere la vetta del Maderhorn (q. 2852 m).

Fuori dal bosco, noi abbiam trovato neve ventatissima.