Forti di Genova dal Valico di Trensasco


Publiziert von Alberto C. , 26. November 2017 um 20:33.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:28 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 465 m
Abstieg: 465 m
Strecke:Valico di Trensasco; forte Diamante; Sella del Diamante; Monte San Michele; Forte Fratello Minore; Forte Puin; Forte Sperone; ritorno al Valico di Trensasco per la strada che percorre a mezzacosta la dorsale.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A7 (Milano-Genova) si esce a Genova-Bolzaneto. Alla rotatoria si prende la prima uscita e si percorre via Ferriere Bruzzo, poi, tenendosi sulla destra, si imbocca via Maffei, per poi proseguire su via Sardorella. Attraversato Manesseno si prosegue lungo la SP2, che si segue fino alle porte di Sant'Olcese, dove la si abbandona svoltando a destra per la SP43, che si segue fino al valico. Le indicazioni stradali, una volta districato il garbuglio all'uscita dell'autostrada, sono sufficientemente chiare. Si potrebbero avere difficoltà di parcheggio, che avviene lungo la strada.

L’escursione descritta si svolge nel Parco Urbano delle Mura di Genova, lungo il crinale che separa la Val Polcevera dalla Val Bisagno.
Le Mura seicentesche, a forma di V aperta verso il mare, racchiudevano la città di Genova.
I Forti Diamante, i due Fratelli, Puin, Sperone, Begato, Castellaccio, Tenaglia, Crocetta, costruiti tra il XVIII e il XIX secolo, rappresentavano uno dei sistemi fortificati più vasti d’Europa.

Per l’intero percorso il panorama  spazia dal promontorio di Portofino fino a Capo Noli, dal Santuario della Madonna della Guardia al Monte Antola e ai Forti della Val Bisagno.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Valico di Trensasco (m 395).

DIFFICOLTÀ.   Percorso privo di difficoltà. Si svolge su fucili sentieri, mulattiere e strade sterrate (T).

QUOTA MASSIMA:  m 656, al Forte Diamante.

QUOTA MINIMA:  m 394, al Valico di Trensasco.

SVILUPPO:  km 10,5.

TEMPO EFFETTIVO DI MARCIA3 ore 55’.         

NOTE SUL PERCORSO.     Al Valico di Trensasco si imbocca la strada bianca in direzione ovest, passando di fronte al punto di ristoro. Dopo una cinquantina di metri, la si abbandona svoltando per il ripido sentiero che si stacca sulla sinistra, che sale nel bosco e ci porta sulla dorsale, percorsa la quale si raggiunge Forte Diamante, da tempo in vista (35 minuti dal valico).
Forte Diamante È uno dei forti più caratteristici dell’intera cinta muraria difensiva di Genova. Venne realizzato nel 1758 sulla vetta del Monte Diamante, a circa 667 metri di altezza.
La posizione dominante sulla Val Polcevera e sulla Val Bisagno e la distanza dal centro cittadino, fecero del Forte il primo baluardo difensivo della città contro le incursioni provenienti da Nord.
     Dall’ingresso principale del Forte, si prende la mulattiera che, con una lunga serie di tornanti, ci porta rapidamente alla Sella del Diamante (m 560, 15 minuti circa dal Forte). A questo punto si abbandona la mulattiera per il sentiero che risale la dorsale in direzione sud-ovest, raggiungendo in una dozzina di minuti la cima del Monte San Michele (m 650), dove sorgeva Forte Fratello Maggiore, abbattuto nel periodo bellico (seconda guerra mondiale)  per fare posto ad una batteria antiaerea. Proseguendo in direzione ovest, in pochi minuti si raggiunge Forte Fratello Minore (m 620).
Forte Fratello Minore è situato sulla vetta del Monte Spino  in posizione panoramica e strategicamente importante. Iniziato nel 1815, fu completato nel 1832.
     Ripercorso a ritroso un beve tratto di sentiero, si prende per il sentiero di destra e, in una mezz’oretta, si raggiunge Forte Puin (m 510).
Forte Puin è uno dei forti meglio conservati tra tutti quelli che componevano il sistema difensivo ottocentesco della città di Genova. Il Forte si trova in un punto molto panoramico che domina tutto il “Parco delle Mura”; per questo motivo è utilizzato come osservatorio per l’avvistamento degli incendi.
     Lasciatoci alle spalle anche questo forte, si prosegue lungo il sentiero transitando sotto le bastionate del Forte Sperone, fino a raggiungere la strada (circa 30 minuti).
      Il tempo è tiranno e, senza approfondire la conoscenza del forte, siamo costretti ad invertire la marcia per fare ritorno al Valico di Trensasco, che raggiungeremo percorrendo la strada che percorre a mezza costa, sovrastando la ferrovia a scartamento ridotto, l’intera dorsale. Il valico lo si raggiunge in poco più di un’ora.

METEO.  Inizialmente sereno, con un po' di foschia a rovinare il panorama, poi coperto. Temperatura al di sopra della madia stagionale (da maniche corte).

FREQUENTAZIONE:     Elevata; dopotutto ci troviamo in un Parco a ridosso di una grande città.  

COMPAGNI:Andrea, Manuela, Andrea2, Fabio, Elena.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Apr 23
Forti di Genova · Giaco
T2
14 Feb 14
Sui Forti di Genova · grandemago
T1
7 Dez 14
Forti di Genova · Francesco
T1

Kommentar hinzufügen»