Okanogan National Forest - Ann Lake (1'672 m.s.m.) - Maple Pass (2'120 m.s.m.) - Rainy Lake (1'465 m

Publiziert von ale84 , 26. November 2017 um 12:07.

Region: Welt » United States » Washington
Tour Datum:19 August 2016
Strecke:[LUNGHEZZA 16.5 km] Maple Pass Trailhead - Ann Lake - Heather Pass - Maple Pass - Rainy Lake - Maple Pass Trailhead
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Maple Pass/Rainy Pass Trailhead si trova lungo la Hwy 20 sulla strada del Washington Pass.
Unterkunftmöglichkeiten:Lone Fir Campground (Okanogan National Forest)

Sveglia alle 7:15 e partenza in pigiama! Seguendo a ritroso la Hwy 20 ripassiamo dal Washington Pass, sfiliamo accanto al parcheggio del Blue Lake Trailhead e poco più giù raggiungiamo il punto di partenza dell’escursione odierna, vale a dire il grande parcheggio del Maple Pass/Rainy Pass Trailhead.
Facciamo colazione in camper, ci cambiamo e alle 9:00 siamo pronti a partire.
La gita di oggi sarà più lunga di tutte quelle compiute finora. La prima pausa la facciamo dopo 50 minuti di facile cammino nella foresta una volta raggiunte le sponde dell’Ann Lake, un grande lago sul fondo di una vallata con all’interno un isolotto con i pini. Per quanto bello, visto dal basso in realtà non rende molto, così dopo 10 minuti riprendiamo il sentiero che inizia subito a salire ripido facendoci guadagnare quota.
Più su incontriamo un bivio e prendendo a destra arriviamo al Heather Pass dal quale possiamo ammirare il panorama sul Lewis Lake. Ci piacerebbe raggiungerlo ma il lago è davvero lontano e il sentiero per arrivarci attraversa una pietraia e tra andare e tornare perderemmo troppo tempo. Così ci limitiamo a fotografarlo dal punto in cui siamo e nel mentre vediamo anche un pika! Che carinoooo :-)
Il panorama circostante su montagne e vallate ricoperte di boschi è a dir poco stupendo!
Dopo 15 minuti ritorniamo al bivio e prendiamo il sentiero per il Maple Pass, prima di arrivare al valico possiamo apprezzare la vista dall’alto sull’Ann Lake che da quassù rende molto di più! Al Maple Pass tocchiamo il confine del North Cascades National Park e ne osserviamo le belle montagne, l’ambiente è selvaggio e il paesaggio è meraviglioso! Seguendo l’ampia cresta nonché il confine che separa il parco nazionale dall’Okanogan National Forest tocchiamo il punto più alto dell’escursione e lì facciamo pic-nic godendoci il panorama.
Dopo pranzo iniziamo a scendere nella vallata adiacente così da compiere un giro ad anello. Dal sentiero possiamo osservare, ma purtroppo solo in parte a causa della fitta vegetazione, le acque blu del grande Rainy Lake. I sentieri da queste parti sono talmente comodi e ben battuti che si cammina per chilometri senza nemmeno accorgersene. Arrivati sul fondovalle incrociamo il trail asfaltato che porta al Rainy Lake e in breve siamo sulle sue sponde.
Anche qui stesso discorso, bello ma troppo grande (e nel pomeriggio c’è pure il sole contro), la vista rendeva sicuramente meglio dell’alto (vegetazione permettendo).
Alle 14:30 raggiungiamo il camper stanchi ma super soddisfatti di questa ennesima giornata trascorsa tra laghi e montagne. Potremmo vivere così per sempre!

Tempo impiegato:
Salita 3h 20 minuti