Anello al Monte San Giorgio 1097 m


Publiziert von cristina , 22. November 2017 um 09:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 November 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso uscita Mendrisio. Posteggio gratuito al cimitero.

Saranno almeno un  paio d’anni che stampo e straccio la cartina di questo giro. La preparo, poi non si va e finisce nel cestino, la ripreparo e non si va e ancora nel cestino e così via, tanto per non avere carta in giro che scorderei di avere…questa è la volta buona però!

In realtà ricalchiamo, penso fedelmente, un anello di blepori anche se i nostri tempi non saranno i suoi…infatti partiamo con qualche riserva, e con l’incognita del rientro.

Ma con una partenza mattiniera, soste non troppo lunghe, riusciamo ad arrivare a Meride in buono orario e, calcolati i tempi, vediamo che possiamo ritornare in cima e completare il giro, entriamo così nella famiglia della salita alla stessa cima in giornata…..

Posteggiamo al cimitero, dove ci chiariscono le idee su strisce blu e bianche, qui è il contrario che da noi, bianche a pagamento, blu libere…speriamo sia veramente così…

Torniamo sui nostri passi fino al cartello che indica San Giorgio 2,45 h. Saliamo su strada asfaltata, poi sterrata. Sterrata che si può tagliare tramite ripidi sentierini sempre indicati da cartelli. Raggiunto il bivio, Meride-San Giorgio, svoltiamo a dx e con un lungo e bel traverso con brevi sali scendi raggiungiamo il bivio per il sentiero che dovremmo utilizzare per il rientro, sempre se avremo il tempo di tornare in cima.

Breve deviazione alla fontana, dove esce un filino d’acqua e proseguimento per la cima. La salita si fa ora più ripida fino a uscire dal bosco. Seguiamo ora la dorsale e in breve siamo in cima, dove ci accoglie un panorama veramente ottimo, anche se, quello dal Pravello penso sia migliore perché si vedono entrambi i bracci del lago!

Siamo in anticipo sui cartelli, facciamo una sosta per mangiare qualcosa dopo di che proseguiamo in discesa per Crocefisso. Qualche bivio non ben segnalato ci obbliga a un controllo cartina e GPS ma in linea di massima i dubbi sono pochi. Giunti a Crocefisso riprendiamo a salire per il Pravello e solo una volta in cima mi viene in mente che parecchi anni fa avevamo tentato di salirci partendo da Porto Ceresio ma, dopo aver vagato invano nei boschi, in una giornata non particolarmente invitante tra l’altro, avevamo ripiegato, per consolarci, al Museo del cioccolato di Caslano, dove tra l’altro dovremmo tornare!

Ammirato il panorama veramente notevole proseguiamo per l’indefinito Poncione d’Arzo dove cominciamo la discesa a Meride. Passiamo dalle cave di marmo e raggiungiamo la strada asfaltata che risaliamo per raggiungere Meride. Sosta pranzo alla chiesetta, una bella panchina al sole cade proprio a fagiolo.

Non è tardi, possimo farcela…La salita riprende lungo un’ampia mulattiera e dopo aver incrociato un altro sentiero che arriva da Meride, raggiungiamo, in piano, l’amena località di Cassina. Un ultimo ripido strappo e siamo nuovamente sul San Giorgio, momentaneamente ancora soli come questa mattina.

Ci godiamo una mezz’oretta di tranquillità, non c’è aria, ora le panchine sono al sole e si sta che è una meraviglia!

Nonostante l’ora sentiamo arrivre ancora gente. Cominciamo la discesa sul sentiero fatto un po’ di ore prima fino al bivio che indica Riva a 1h. Il sentiero all’inizio non è molto evidente a causa delle numerose foglie e scende piuttosto ripidamente poi si tranquillizza e con bei traversi scende a Riva. Attraversiamo il paese e ritorniamo al cimitero.

E finalmente anche noi abbiamo ammirato il panorama dal San Giorgio….bel giro!


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
13 Feb 16
San Giorgio Trail · blepori
T2
12 Mai 19
ANELLO AL MONTE S. GIORGIO · Ricky e Lalla
T3
26 Nov 17
Tour del Monte S. Giorgio · ivanbutti
T2
15 Aug 20
Monte San Giorgio (m.1097) · CChiara

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2017 um 10:39
Quando ci sono andato io da qualche parte c'era un cartello che indicava la presenza di un rettile di epoca pre-dinosaurica ma ... azz ... mica l'ho visto!
Il museo del cioccolato lo devo visitare, non sapevo che ci fosse.
Grazie, ciao.
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2017 um 10:42
Spero ci sia ancora...del museo non c'era granchè, all'epoca visitavi velocemente la fabbrica.

Il bello era la fontana di cioccolata calda all'entrata dove potevi inzuppare un wafer o biscotto e lo spaccio con naturalmente gli assaggi :-)))) SLURP!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2017 um 18:30
Bravi bel girone anche il vs lo vedevo bene il San Giorgio ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2017 um 21:46
Ma come? Tutta 'sta fatica e nemmeno una foto al Poncione di Ganna?
Dove andremo a finire... :)))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2017 um 10:32
Ci dovevi essere tu per trovarlo...abbiamo riconosciuto però Lema e Tamaro :-)))

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2017 um 08:13
Ciao, grazie della citazione, in effetti è un giro che faccio almeno una volta all'anno per allenarmi, spero vi sia piaciuto. Sul mio profilo ci sono altre idee originali se vi piace fare su e giù e anelloni...
Ciao Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2017 um 10:46
Fare questi concatenamenti è una cosa che ci piace parecchio, vedi l'anello al P3S, quello ai Corni di Canzo o la traversata Bellagio-Como, tutte cose che ti consiglio. Anche questo meritava sicuramente poi con la giornata di sabato. Avevo la tua relazione nell'armadio da un po'....e, arrivare al Pravello e scoprire che era la cima che volevamo salire un birillione di anni fa....:-)

Oh li vedo i tuoi giri, ma alcuni sono fuori dalla nostra portata...non usi il GPS? Sarebbe d'aiuto visto che finchè vai in Svizzera ci arrangiamo stampando le carte dal sito, con quelle del Piemonte siamo messi un po' male :-((( per non parlare del varesotto :-(((

Ciao ciao Cri

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2017 um 13:46
Grazie! Non uso il GPS perché mi scaricherebbe probabilmente il cellulare troppo in fretta. Bellagio-Como l'ho già fatto in giornata, forse ritento domenica prossima se non nevica troppo basso sabato. A presto Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2017 um 13:47
Spero non fino a quel punto perchè anche noi volevamo fare un giro in zona Resegone e con la neve non la vedo bene, beh le temperature non sono basse e danno neve tra i 1400 e 1500, per cui spero! :-)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2017 um 13:49
Comunque veloce come sei non penso cii sarebbe quel problema :-)))

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2017 um 16:09
domenica sera vi dirô, in effetti il piano è di partire la mattina un po' presto da Como e prendere l'aliscafo delle 14.:42 da Bellagio. Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2017 um 17:23
Complimenti, ai comuni mortali serve tutta la giornata. A volte invidio la vostra velocità, in una giornata potete vedere più cose :-)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2017 um 22:16
il giro simile al vostro mi piace sempre percorrerlo almeno una volta all'anno .... solitamente io parto da Arzo e rientro da Viggiù ... per quanto riguarda la Bellagio - Brunate è fattibilissima anche per me come per voi in un intera giornata ma Benedetto è di un altra categoria ... un vero runner !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2017 um 09:04
Anche tu non scherzi a passo :-))), se questa primavera la rifacciamo ti chiamo allora! Questa volta però aspettiamo l'ora legale!

Panoramix hat gesagt: Parcheggi in Svizzera
Gesendet am 25. November 2017 um 15:24
penso possa essere utile questo link (magari lo avete gia' trovato nel frattempo ...)
https://www.myswitzerland.com/it-it/grand-tour-of-switzerland-parcheggi.html

cristina hat gesagt: RE:Parcheggi in Svizzera
Gesendet am 25. November 2017 um 18:39
Grazie mille molto utile

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 18:20
Ah ah ah .... adesso non potrete più prendermi in giro per quel "famoso" giro sul Bisbino dove salii in vetta due volte lo stesso giorno ...

A.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2017 um 18:36
L'ho scritto apposta :-)))) eh si ci siamo cascati anche noi!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2017 um 19:03
Si, immaginavo che la dicitura nel testo fosse rivolta a me.

Giusto così ... quando non si sa da che versante salire ... nel dubbio ... meglio farli tutti e due .. :))))
A


Kommentar hinzufügen»