Alla Foppa del Mercato il Diavolo veste Prada...


Publiziert von Menek , 20. November 2017 um 19:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 November 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1530 m
Abstieg: 1530 m
Strecke:Alla Sanbittèr, di km 16,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bovegno- Graticelle- Miolino. Pochi posti auto.
Kartennummer:Kompass

La neve caduta nei giorni scorsi ci impone mete più “ragionevoli”, come sapete non amiamo molto la neve, allora cerchiamo di rimanere in zona, cercando di calcare ancora quote discrete, la voglia di scoprire il Bivacco Prada e il Bivacco Remedio ci ha portato su un paio di sentieri che non conoscevamo.

Partiamo dalle case di Miolino, un posto ameno che si raggiunge passando da Graticelle, e dopo aver lasciato la macchina in uno slargo  lungo la stradina asfaltata seguiamo quest’ultima sino a quando diventa sterrata e poi infine sentiero. E’ tutto ben segnato, passiamo prima da Bozzoline di Sotto  e poi, dopo una ripida salita nel bosco, spuntiamo al Dos del Brol dove il sentiero si biforca; noi seguiamo il sentiero che porta alla Baita Prada.

La traccia per un primo tratto sale ancora ripido, poi  pian piano la pendenza diminuisce e si traversa, un traverso un po esposto e oggi coperto da ghiaccio, dopo qualche breve saliscendi si giunge al bel bivacco Baita Prada.

La traccia per un primo tratto sale ancora ripido, poi  pian piano la pendenza diminuisce e si traversa, un traverso un po esposto (qua se siete fortunati come noi  incontrati i Camosci)  e oggi coperto da ghiaccio, dopo qualche breve saliscendi si giunge al bel bivacco Baita Prada. Dopo una breve sosta ci buttiamo sul Sentiero dei Camosci, un bel traverso che taglia un pendio erboso, incrociato il sentiero 340 ora non ci resta che salire alla Foppa dove la visuale ci riserva bellissimi scorci verso tutto l’arco alpino. Qua abbandoniamo gli zaini e saliamo sulle due cime che si dirimpettano poi finalmente facciamo la pausa pranzo. 4h.

Per il ritorno decidiamo di scendere sul sentiero 340 che porta verso la malga Cigoleto, sapendo che poi intercetteremo una traccia che si stacca dalla malga, noi senza arrivare a Cigoleto siamo scesi da un ripido pendio erboso e ci siamo buttati su questo sentiero che vedevamo dall’alto e che non avevamo mai fatto. Il sentiero è tutto abbastanza bollato e visibile, attraversa un fitto bosco e tempo 1h40 dalla Foppa giungiamo al sorprendente Bivacco Capanna Remedio dove facciamo conoscenza di Walter e del suo timoroso bau bau Macchia.

Dopo aver scambiato quattro chiacchiere e visionato il bellissimo bivacco sistemato a nuovo riprendiamo il cammino che in breve tempo ci porta al Dos del Brol, da qua, in maniera spedita, scendiamo dal ripido sentiero fatto all’andata e prima che il sole ci abbandoni  totalmente arriviamo alla macchina dove un venticello decisamente gelido ci da il ben tornati.

Nota 1): Giornata veramente bella, sia per il tempo e sia per i luoghi attraversati, quando si passa dalla Valle questi posti rimangono nascosti, ma una volta entrati nelle vallette laterali tutto cambia. Giro adatto per EE.

Nota 2): Cose a caso e chi se ne frega!

Spinoza: morto Totò Riina. Ci ha lasciato senza dire una parola…

Spinoza: Rosy Bindi: la fine di Totò Riina non è la fine della Mafia. Ok, ma bisogna ripartire dai vivai.

Spinoza: Se ne va il personaggio che più di ogni altro ha causato dolore e sofferenza ad un Paese prostrato. Ma adesso basta parlare di Tavecchio…

 

A la prochaine!        Menek,Rosa


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2017 um 13:00
Ecco quale era il bivacco Prada, mi era arrivato un messaggio su una mia relazione in cui dicevi che ci saresti passato in questi giorni e io a lambiccarmi il cervello sul fantomatico bivacco Prada!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2017 um 10:33
Per favore, non lambiccarti più! :) Ci eravati passati e non vi siete fermati, peccato. Adesso hanno pure messo una stufa nuova. Ciaooooooooooooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2017 um 14:05
MI sembra di riconoscere, in parte, questi posti. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2017 um 10:34
:))) si si, qualcosa conosci... poi finiremo quello che abbiamo cominciato. Un abbraccio
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2017 um 15:01
....oh...ma voi sotto i 1500 di dislivello, mai??? ...chiamala meta ragionevole.....:)))
Grandissimi!!!
Ciaoo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2017 um 10:40
:) E' stato comunque un giro ragionevole Ciano...dislivello abbastanza contenuto e chilometraggio umano,ma soprattutto, poca neve calpestata. Grazie di tutto.
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2017 um 21:43
ma se il diavolo veste Prada ... Menek chi lo veste ? ... uno stilista Brembano ?


Complimenti le state battendo proprio tutte le vostre zone sia in verticale che in orizzontale ... e tanti saluti a Rosa !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2017 um 10:43
Grazie dei comply,Gio. Quando arriva l'inverno ci si sposta sempre di meno e si privilegia il proprio territorio, facendo belle scoperte. Chi mi veste? Ho rubato nel guardaroba di Malgioglio! Salutoni, Menek und Rosa
Menek


Kommentar hinzufügen»