Mt. Baker-Snoqualmie National Forest - Bagley Lake - Hayes Lake - Iceberg Lake - Mazama Lake

Publiziert von ale84 , 19. November 2017 um 16:07.

Region: Welt » United States » Washington
Tour Datum:16 August 2016
Strecke:[LUNGHEZZA 12.9 km] Heather Meadows Trailhead - Bagley Lake - Hayes Lake - Iceberg Lake - Mazama Lake - Artist Point - Heather Meadows Trailhead
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la Mt. Baker Highway in direzione di Artist Point, parcheggio presso l'Heather Meadows Visitor Center.
Unterkunftmöglichkeiten:Silver Fir Campground (Mt. Baker-Snoqualmie National Forest)

Oggi compiremo una stupenda escursione effettuando un giro ad anello attorno alla Table Mountain e toccando diversi laghetti alpini di notevole bellezza. Punto di partenza e arrivo della gita è il parcheggio di Heather Meadows, sempre sulla Mt. Baker Highway in direzione di Artist Point.
La giornata è a dir poco stupenda e alle 9:10 siamo in marcia, lasciamo il parcheggio e seguendo l'evidente Chain Lakes Trail (questo il nome del sentiero) ci abbassiamo immediatamente verso una stupenda verdeggiante vallata che ospita il Bagley Lake, che meraviglia!
Costeggiando il lago si arriva in fondo alla valle dove il sentiero inizia a salire nel bosco, usciti dalla vegetazione attraversiamo una pietraia e raggiungiamo il valico ai piedi del Mazama Dome. Dal passo la vista si apre anche oggi sul Mt. Baker. Dopo una breve pausa iniziamo a scendere in direzione dell'Iceberg Lake e del Hayes Lake, entrambi molto belli e immersi in una fitta pineta. Passiamo dapprima accanto all'Hayes Lake (il sentiero si mantiene alto e non raggiunge le sponde del lago) e per l'ora di pranzo raggiungiamo l'Iceberg Lake. Purtroppo la sosta pic-nic non dura molto, la presenza di una gran quantità di fastidiosi insetti ci obbliga ben presto a scappare! Davvero un peccato, il lago era magnifico e meritava di essere contemplato a lungo. Poco più avanti transitiamo accanto ai piccoli ma pur sempre pittoreschi Mazama Lakes con alle spalle il Mt. Baker. Recuperata un po'di quota ha inizio una lunga traversata sotto il sole cocente che ci porta ad Artist Point. Seguendo infine il Wild Goose Trail scendiamo al parcheggio di Heather Meadows dove questa stupenda gita si conclude.

Tempo impiegato
Per il giro 3h 45 minuti