Capanna Zemblasca (1809 m) - Ciaspolata

Publiziert von siso , 16. November 2017 um 18:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 November 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Giof (1386 m) – Pian Taiöi (1670 m) – Alpe di Prato (1795 m) – Capanna Zemblasca (1809 m) – Pian Taiöi (1670 m) – Ri Secco (1550 m) – Giof (1386 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 – uscita Quinto – Piotta – Giof (1386 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Garzonera; Capanna Zemblasca (solo con riservazione: zemblasca@gmail.com).
Kartennummer:C.N.S. No. 1252 – Ambrì - Piotta - 1:25000.

Escursione con le racchette da neve all’Alpe di Prato, nel Comune di Quinto, fino ad una capanna poco conosciuta (questa è la prima descrizione in Hikr.org), di proprietà dei Boggesi Alpe Prato di Ambrì.

Ho scoperto questo rifugio solo quindici giorni fa, quando l’ho individuato e fotografato dalla cima del Motto del Toro. Da allora, mi sono ripromesso di visitarlo o con le racchette o con gli sci.

Inizio dell’escursione: ore 9:05

Temperatura alla Capanna Zemblasca alle ore 11.20: 6°C

Temperatura al rientro: 3,5°C

Sorgere del sole: 7.27

Tramonto del sole: 16.52

La giornata inizia con il solito ingorgo stradale: impiego un’ora d’auto per percorrere i 20 km che separano Mendrisio da Lugano!

Dalla località di Ambrì Sopra, poco prima del sottopassaggio della linea ferroviaria, imbocco la strada asfaltata, che alla sinistra sale in circa 5 km a Giof (1386 m). Solo gli ultimi duecento metri della carreggiata sono leggermente innevati.

Oggi desidero percorrere un sentiero che non conosco ancora. Dalla parte alta dell’agglomerato seguo la strada carrabile per Cassin, che lascio dopo 400 m, a circa 1425 m di quota. Non c’è nessun segnavia, tuttavia, il sentiero, almeno all’inizio, sembrerebbe assai agevole; poco più in alto cambia però decisamente aspetto. Lambisce i ripari valangari, diventa tortuoso, ripido ed è coperto da uno spesso strato di neve, che aumenta man mano salgo di quota. Vedo moltissime impronte di animali selvatici: camosci, scoiattoli, piccoli roditori, volpi.

Dopo 50 minuti di cammino raggiungo, a circa 1690 m di quota, la strada poderale che da Cassin porta a Pian Taiöi. Da qui via ci sono ancora 370 m, in leggera discesa, per arrivare al corte principale dell’Alpe di Prato. La neve supera i 20 cm: decido allora di montare le racchette, dopo di che continuo sulla nota via di salita per il Rifugio Garzonera. Dal segnavia posto all’inizio del sentiero, continuo diritto rimanendo sulla stradina, che superati il Ri della Valletta, nonché il Calcascia, mi porta in una radura baciata dal sole, ove è ubicata la fantastica Capanna Zemblasca (1809 m).

Capanna Zemblasca (1809 m)

La cascina dispone di quattro posti letto ed è dotata di acqua corrente, corrente elettrica da pannello solare, cucina a legna e a gas. Per la riservazione vedi il format nel sito www.zemblasca.ch.

Mi godo il sole su una panca della terrazza ad una temperatura assai gradevole: 6°C. A SSE si eleva il Motto del Toro (2219 m), la cima raggiunta due settimane fa, che mi ha permesso di scoprire questa capanna.

È con dispiacere che lascio questo posto idilliaco, anche perché dopo poche decine di metri entrerò nell’ombra invernale.

Per il ritorno a Giof scelgo una via nuova per me: da Pian Taiöi seguo la strada alpestre in direzione di Cassin fino al bivio presso il Ri Secco (1550 m), quindi svolto a sinistra per gli ultimi 2,5 km che mi separano da Giof.

Seconda ciaspolata della stagione nell’appartata Alpe di Prato, alla scoperta di una capanna ubicata in una radura da favola, sotto una coltre di 28 cm di neve farinosa. È amore a prima vista!

Tempo di salita: 1 h 50 min

Sviluppo complessivo: 9,5 km

Difficoltà: T2 / WT2
SLF: 3 (marcato)

Coordinate Capanna Zemblasca: 693ˈ139 / 150ˈ338

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2017 um 20:47
Un gioiellino...
Grazie per la segnalazione.
Daniele

Gesendet am 16. November 2017 um 20:50
È un piacere Daniele!
Ciao,
alla prossima!

Felix hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2017 um 10:41
questo giro e prenotato - grazie siso!

ciao, Felix

Gesendet am 17. November 2017 um 10:43
È possibile partire anche da Nante, località raggiungibile anche in pieno inverno. La strada di Giof in inverno è sbarrata.
Ciao,

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2017 um 11:35
grazie!
ciao
Felix

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2017 um 13:38
è sempre un piacere ed una gioia scoprire di una nuova Capanna nel Ticino ... grazie per l'Info e di sicuro farà la gioia dei tanti ciaspolatori !

ciao Giorgio

Gesendet am 17. November 2017 um 17:42
Infatti! Non è facile trovare una capanna che non sia ancora stata descritta in Hikr.org!
È un motivo in più per essere soddisfatti dell'escursione.
Grazie Giorgio,
alla prossima.
siso.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Bellissima !
Gesendet am 17. November 2017 um 18:49
Grazie Siso, una bella scoperta !
E pensare che ci siamo passati a fianco lo scorso settembre, scendendo dal Passo del Sassello, e l'abbiamo scambiata per una baita di cacciatori, fin troppo bella !

Vorrei però raffreddare gli animi, la capanna dovrebbe essere già chiusa (aperta da giugno a metà ottobre), ed il costo è a "giornata" 150 CHF.
Un pò "luxury" per poveri ciaspolatori :-)

Da lunedì a venerdì (mezzogiorno) CHF 150.-, da venerdì (ore 14.00) a domenica sera CHF 150.-, mentre per l’intera settimana (lu – do) CHF 300.-. Tutti i costi si intendono per l’uso della baita indipendentemente dal numero di persone (max. 4 persone). Attenzione, questa non è una riservazione effettiva, ma solo una richiesta. Il capannaro si metterà in contatto per la conferma a breve. Grazie!

siso hat gesagt: RE:Bellissima !
Gesendet am 17. November 2017 um 20:01
Grazie a te Giorgio!
Quando c'è il sole ci può accontentare della terrazza!
L'ambiente è comunque ideale per una ciaspolata: non solo Garzonera...

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Bellissima !
Gesendet am 17. November 2017 um 21:29
Più che d'accordo caro amico!
Posto splendido, e… non solo Garzonera