Monte Faierone Punta Fronzina Monte Giove

Publiziert von Max64 , 16. November 2017 um 22:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 November 2017
Strecke:Km 14,5

Jkuks Quando l'inverno si avvicina, e le prime nevicate rendono insicure le alte quote, non resta che inventarsi percorsi di media altezza, magari trascurati per l'esposizione a sud o per la minore quota...
Ecco così nascere questo bellissimo itinerario, che mescola l'onnipresente lago con il bosco e gli incantevoli borghi ricchi di storia... il tutto respirando un'aria frizzantina di metà novembre...
Le gite con Max partono sempre con un buon caffè, un'occhiata alle cime che ci attendono, bellissime e lunghe camminate immersi nella natura e tanto relax. Questo tracciato ci ha regalato tutto questo e anche di più. Oltre al panorama, sono rimasto colpito dalle interessanti costruzioni incontrate sul tracciato, storia e religione, natura e duro lavoro per strappare terreno coltivabile alla montagna.
Che dire poi, di fronte alle rocce del vicino Gridone? Non puoi far altro che ammirarle, godendoti il piacevole calore del sole e il silenzio dei luoghi.... Azzeccata anche questa!

Max64 Bellissimo e impegnativo giro ad anello nella zona del Verbano che confina con la Svizzera.Da Sant'Agata, con un lungo sentiero boschivo,atrraverso Cinzago,San Bartolomeo e la diroccata alpe Pizzocca raggiungiamo l'alpeggio di L'Agher.Da qui il percorso incomincia a salire ripidamente e non molla più fino alla vetta del Monte Faierone.Il connubio tra il lago sotto di noi, le montagne intorno e il cielo di un azzurro intenso, rendono spettacolare l'ambiente intorno.Proseguiamo scendendo dalla cresta innevata per salire poi alla Punta Fronzina.Percorso che visto le condizioni di innevamento richiede un po' più di attenzione.Dopo una bella sosta rigenerativa e contemplativa,ripercorriamo la cresta e torniamo verso il Monte Faierone.Scendiamo ora dalla facile dorsale sud/ovest verso il Monte Giove.Dopo aver superato l'alpeggio di Scierz e raggiunto la base del monte,con un ultimo sforzo arriviamo in vetta all'ultima cima di giornata.Ora scendendo dalla parte opposta e tagliando, con percorso ravanoso la strada asfaltata,passiamo per Marcalone(alpeggio in posizione invidiabile):chiudiamo il giro passando dalla chiesetta di San Luca ed infine ritornando a Sant'Agata.
Giornata e temperatura fantastica.