Tra i vigneti di Castana, alla scoperta della valle Versa e dell'Oltrepo' pavese


Publiziert von numbers , 27. November 2017 um 23:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 November 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Strecke:come waypoints - Km 18,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, varie opzioni, raggiunta Broni seguire x Castana, prima del paese a sx frazione Palazzina, parcheggio presso la casa viti-vinicola Calvi in via Canne

numbers
Camminare lenti e rilassati tra le vigne, sulle sterrate, sulle tranquille strade di campagna di certi luoghi di questa nostra Italia che sembrano usciti dal passato, ascoltare silenzi, suoni e profumi fuori dal tempo, tra i borghi e le frazioni dai nomi strani, che evocano storie e tradizioni popolari e contadine capaci di farti sentire parte di un mondo antico, ma ancora così attuale, così vero...tutto questo ti riempe di calma, serenita', soddisfazione, tutto questo non ha prezzo.....

Complici una serie di coincidenze, quest'anno arriviamo un po lunghi all'appuntamento con i nostri trekking nei vigneti. Da un po' se ne parlava, Max cercava da tempo qualcosa nell'Oltrepo', un territorio ricco di vigne e tradizione, ma a torto ancora poco valorizzato.
Poi si imbatte finalmente in un sito che propone qualche sentiero www.vivivalleversa.it e si ispira. Me ne parla, e come spesso ci succede, in poco tempo lo studio produce i suoi frutti. Incrociando percorsi, maps, e la "bibbia", come ormai tra di noi chiamiamo Tripadvisor, in poco piu' di un'ora di un uggioso pomeriggio, lasciandomi ispirare dalle recensioni di un ristorante, metto insieme una bozza di programma di massima, su come incrociare e concatenare alcuni degli anelli proposti. Con un'opportuna deviazione culinaria.....
Stavolta l'adesione è molto alta, siamo ben in 7, insolito per i vigneti......, con me e Max, anche gli aficionados Tiziano e Christian, si aggrega anche Ivan, poi Beppe di Erba e mio fratello Michele.
Ritrovo a Seregno alle 6.15, recuperiamo Ivan a S.Giuliano, poi via nella nebbia mattutina verso l'Oltrepo', caffè a Broni, come ci alziamo in direzione Castana, gli scenari si aprono e le nebbie si alzano, lasciando il posto ad una gradevole giornata, con qualche velatura. Poco dopo le 8, parcheggiamo in fraz. Palazzina, via Canne vicino all'azienda viti-vinicola Calvi, come suggerito nella descrizione del percorso, e cerchiamo di orientarci per intraprendere l'anello "Fieno falciato". Come pensavamo, gli anelli ben descritti sul sito, non sono pero' corredati da bollatura, cartelli o segnaletica chiara. La descrizione comunque  è fedele per fortuna. Scendiamo nella vigna verso la valletta, poi prendiamo a sx la strada sterrata che scorre nella valle, tra il bosco prima ed i vigneti poi, puntiamo verso Montescano. Subito facciamo la conoscenza del nostro compagno di viaggio odierno: il fango !!! Una terribile e implacabile miscela di argilla fangosa, che da subito, ci si attacca alla suola delle scarpe creando un effetto "zoccolo" tipo la neve con le ciaspole.....da non credere.... si fa fatica a camminare.........tanto che i brevi tratti di asfalto o di semi sterrato quasi ci piacciono, quantomeno ci aiutano a ripulirci un po. Probabilmente è colpa anche delle piogge della settimana. Che hanno anche spogliato in parte le vigne. Tra vigneti, sterrate, e tratti di strada tocchiamo diverse frazioni dai nomi insoliti, ci godiamo chiaccherando la bella giornata, e ci destreggiamo bene con la descrizione del percorso, nonostante qualche incertezza. Per le 11.30 siamo di ritorno a Castana e a Palazzina, andiamo poco sopra a incrociare l'altro anello, il "Rosa di Macchia" in senso inverso alla descrizione, puntando verso Monteveneroso, da li per accorciare, tagliamo giu nella valle tra i vigneti ed il fango pensando di puntare verso Canneto pavese. Appena imboccata la discesa, ci raggiungono anche Martyne e Alberto, che volevano fare 4 passi anche loro prima del pranzo.  Deviando piu' verso sx, puntiamo la collina di fronte, attraversiamo una ripidissima vigna, scolliniamo sbucando sulla strada, Ca' de Bazzini, proprio nel punto in cui c'è la deviazione che, passando tra i vigneti del Cabernet, scendendo ripidamente verso la valle Scuropasso, ci porta in perfetto orario alle 13 al nostro appuntamento pranzo  http://www.domusparadisi.it/
Un luogo tranquillo nel verde, che sembra uscire da una pagine di storia, elegante e rustico al tempo stesso, dove la qualita’ la fa da padrona, i piatti mai banali, frutto delle tradizioni locali recuperate,  sono presentati in maniera ricercata, e fanno assaporare gusti dimenticati e sopraffini. E in abbinamento al menu’, che ci sembrava troppo all’inizio e che abbiamo fatto nostro strada facendo….., davvero ottimo il Cabernet del Domus, vino bio fatto con le loro uve, quelle delle vigne che abbiamo attraversato per scendere fin qui dalla collina, che ci fa dimenticare in fretta i propositi di assaggio dei piu’ blasonati Bonarda o Buttafuoco.
Insomma, anche oggi, siamo stati proprio bene. E ad un prezzo assolutamente concorrenziale. Giro finale con assaggio di grappe e visita alla storica cantina, con vini pregiatissimi, ed esposizione di attrezzi della vita contadina recuperati e ben conservati. Se passate da queste parti, fermatevi e godetevi l’ospitalita’ del titolare, il sig. Tino,  piu’ discreta e riservata rispetto ad altre nostre scoperte, ma assolutamente da provare.
E la sosta sfora un po i tempi……ovviamente….anche perche’ qui i ritmi sono lenti, volutamente e da tradizione, per assaporare appieno tutto. E noi ci lasciamo condizionare.
Ripartiamo che sono gia’ le 16 passate, sazi e ben soddisfatti, consapevoli che non abbiamo il tempo per fare l’anello previsto per il pomeriggio, ce la prendiamo comoda, continuamo nella valle tra il bosco ed i vigneti, raggiungiamo la frazione Martinasca e da li risaliamo alla fraz. Palazzina e siamo alla macchina qualche minuto dopo le 17.00. Ci sarebbe l’idea di puntare ad una visita con caffè al castello di Cigognola, che abbiamo ammirato a lungo da lontano oggi, ma tra le strade ormai buie, ed il navigatore che fa le bizze, toppiamo un paio di bivi e rinunciamo ripiegando su una sosta veloce in centro a Broni, e poi via verso casa.
Scalare una montagna, raggiungere una vetta, sono momenti che mi danno grande appagamento.
Ma è scoprendo davvero il territorio, la storia, la cultura e le tradizioni di questa nostro meraviglioso paese, che mi stupisce ed emoziona sempre, ogni volta in modo diverso, che provo qualcosa che nessuna vetta mi dara’ mai…..

Le dolci colline con i loro borghi e castelli, i colori delle vigne, a tratti ancora intensi e caldi, le sterrate, i curiosi nomi delle frazioni, la quiete di questi luoghi, il vociare allegro del gruppo, i sapori del pranzo insieme,  non so cosa ci rimarra’ piu’ in mente di questa lunga giornata, so per certo che ricorderemo a lungo, con gioia e soddisfazione anche questa bella avventura…..   
Un grazie a tutti per aver condiviso con me questa esperienza.
Soddisfatto alla grande.
Alla prossima.

ivanbutti 
Mario ha descritto alla perfezione i dettagli tecnici ed il senso della giornata, certamente parecchio diverso da quello di una tradizionale escursione in montagna. Hanno caratterizzato la giornata la geometria ed i bei colori dei vigneti, anche se una settimana prima sarebbe stato ancora meglio; ottimo ed abbondante (il giusto, senza esagerare) il pranzo, ed ottima come sempre la compagnia, con l'Elefante finalmente tornato su di giri anche se non ancora al meglio. Pure il fango che faceva lo zoccolo sotto gli scarponi diventa parte del fascino della giornata, evidentemente è questo tipo di terreno che poi ci regala tanti buoni vini. Bella esperienza, da ripetere.

Massimo Anche quest'anno non potevamo mancare l'appuntamento nelle vigne, peccato esserci arrivati in leggero ritardo, infatti una parte dei vitigni erano già spogli forse causa il maltempo della settimana precedente. Comunque son sempre dei gran bei ambienti e se ci aggiungiamo l'ottima compagnia e un delizioso pranzo a base di specialità locali non possono che uscire delle giornate super.
Un grazie di cuore a tutti per l'ottima compagnia e per essere riusciti a farmi trascorrere una piacevole e serena giornata in allegra compagnia.

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
11 Nov 23
Tra i vigneti dell' Oltrepo' · numbers
T1
T1

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 28. November 2017 um 08:22
Così è la vita grandi.. cose genuine da assaporare ogni tanto,
ciao a tutti

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2017 um 10:05
Grazie Luciano,
cerchiamo davvero di gustarci la vita...

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 08:48
Noto che qualche buongustaio si materializza solo nelle gite "giuste"....

numbers hat gesagt: RE:Mi sa che è vero!
Gesendet am 29. November 2017 um 10:06
Teoria che ha basi scientifiche reali....

:):):)

Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 08:49
Ho abitato a Broni per 29 anni e il giro in bicicletta a Castana e Martinasca era un classico, come cassico era il fango sotto le scarpe.
In giro per i vigneti si andava sempre "a occhio" perché o eri uno dei proprietari oppure l'unica cartografia attendibile era la carta tecnica regionale 1:5.000 se avevi un amico che te la poteva procurare.

Oggi quando vado al ristorante a Broni o dintorni dico spesso che i milanesi con la scusa di andare a trovare i parenti fanno un pranzo qui e con la differenza rispetto a Milano si pagano il viaggio.

Il castello di Cigognola l'ho sempre visto chiuso al pubblico e che io sappia lo è tuttora.
Da Cigognola, come da Castana, nelle serate limpide si vedono le Alpi dal Monviso al Disgrazia passando per il Monte Rosa con in mezzo tutte le cime che una volta non sapevo identificare.

Ciao
Andrea

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2017 um 10:08
Andrea,
davvero belle zone.
Andrebbero valorizzate un po di piu' a livello di sentieristica.
Sono convinto che da vedere ci sarebbe parecchio.
Grazie.

Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2017 um 14:32
Tieni conto che i contadini non sono troppo contenti che i camminatori e i cacciatori vadano nelle loro vigne e quindi possono essere contrari alla segnaletica. A 500-600 comunque la montagna si riempie di boschi che andrebbero fatti conoscere un pò di più. Come ho già scritto, ho conosciuto escursionisti di Milano che non sapevano che al sud della Lombardia ci sono montagne alte 1500-1700 metri.
Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 09:00
Aggiungo che, come avrete notato, le colline da quelle parti spesso le chiamano "monti". Quando abitavo a Broni, negli anni in cui andavo poco in montagna, scherzavo con me stesso dicendo che facevo il "trekking" Montescano-Monteveneroso-Montebruciato :)

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2017 um 10:10
Si ci abbiamo proprio fatto caso in effetti, curioso, c'era davvero un po la sensazione di andar per monti.....

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 10:45
un classico vostro da leggere su Hikr... :) un bentornati a martyne e gebre....

numbers hat gesagt: RE:Vero!!!
Gesendet am 29. November 2017 um 10:12
Vero Dome,
potremmo quasi fondare la comunita' "trekking nei vigneti" ......
:):):):):)

A presto.

Ciao

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2017 um 23:02
Ciao Domenico,
A questi eventi organizzati magistralmente da Mario non possiamo certo mancare!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 13:29
vedendo le belle foto era da intitolare ... " Colori & Sapori "
... ogni tanto delle giornate così ti ritemprano nel cuore, nello spirito ... e anche nello stomaco !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Bella idea x il titolo!
Gesendet am 29. November 2017 um 10:13
Proprio vero Giorgio,
giornate che ti appagano alla grande.
Chi le "snobba",
e tra i puristi del trekking e anche qui ce ne sono tanti......,
non sa davvero cosa si perde.........

A presto.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 14:28
Bellissimo Oltrepò!!!....sarò anche di parte, abitandoci...però queste zone meritano veramente, i paesini arroccati sulle colline, le distese di vigneti...la vista, nelle giornate nitide, sull'intera pianura padana e sulla catena alpina....andrebbe solo valorizzato un pò di più....Bravissimi voi ad averlo proposto e complimenti per le foto, come sempre stupende!!!!
Un salutone!!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: RE:W l'Oltrepo' !!!
Gesendet am 29. November 2017 um 10:16
Verissimo Graziano,
ti confermo che ci sono davvero piaciute.
Anche per la tranquillita', la semplicita' e la genuinita'.
Meriterebbero una maggior valorizzazione.
Le foto testimoniano cio' che è: la bellezza di questi territori !!!!!

Ciao e grazie.

P.s. Peccato non aver combinato!


Kommentar hinzufügen»