Rifugio Gianetti Mt. 2534... Due "manovali" al cospetto del Badile...!!

Publiziert von ralphmalph , 8. November 2017 um 22:28.

Tour Datum: 1 November 2017
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Val Masino oltrepassare i paesi di Cataeggio, Filorera e San Martino. A San Martino proseguire a sinistra per Bagni di Masino, ampi parcheggi dove finisce la strada, nei pressi dello stabilimento termale.

....siamo per la prima volta, finalmente, in Val Masino, patria dell' Alpinismo e del granito!!!
Superati gli abitati di Cataeggio e di Filorera passiamo accanto al Sasso Remenno, il più grande monolito d'Europa, attrezzato con varie vie di risalita.
Parcheggiamo a Bagni di Masino, dove termina la strada.
Al primo bivio troviamo un cartello che segnala alla destra il rifugio Gianetti.
Attraversiamo un prato e poi raggiungiamo un bosco e iniziamo a salire su una bella e ripida mulattiera, che  poi diventerà sentiero.
All'uscita del bosco troviamo le baite dell'alpe Corte Vecchio.
Rientriamo nel bosco e raggiungiamo le Termopili, due grossi massi appoggiati l'uno all'altro a formare un tunnel sotto il quale bisogna passare, i pascoli si alternano al bosco, fino ad arrivare ad un grande pianoro.
Da qui intravediamo già il rifugio e mancano ancora 500 metri di dislivello.
Attraversiamo il pianoro, in alcuni punti acquitrinoso e risaliamo i dossi finali, percorriamo l'ultimo sentiero tra erba e pietre, ed ecco il rifugio.
E finalmente visione sul Pizzo Badile e Cengalo!!!!
Il prossimo anno.... rifugio Omio, Allievi e Ponti, al cospetto del Disgrazia.
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 9. November 2017 um 13:23
Davvero un'ottima scelta!

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 9. November 2017 um 15:56
Grazie Mario! Erano anni che volevamo vedere Badile e Cengalo, finalmente è capitata l'occasione giusta, giorno festivo...giornata splendida.. meglio di così...!!!
Ciaooo!!!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2017 um 15:33
Angoli di paradiso....

Gesendet am 9. November 2017 um 15:59
Grazie Irene!!! Hai ragione in pieno...!!!! Ambiente fantastico!!!
Tu, lì, su quelle cime, ti divertiresti da matti...noi, al massimo, possiamo ambire ai rifugi...!!!!
Ciaooo e complimenti per tutto quello che fai!!!! :))

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2017 um 07:07
Son proprio belle sì... ma è bene non montarsi la testa!!! E comunque mica son tutte proibite!
Grazie e complimenti a voi per la bella sgambata!
Irene

Gesendet am 9. November 2017 um 18:32
Super giornatona ragazzi, le foto rendono bene l'idea di cosa non siano quei posti, che a me mancano. Top!

Gesendet am 9. November 2017 um 22:50
Grazie Dome!!! E' stata veramente una gran bella giornata e il merito è solo di quegli ambienti e di quelle cime fantastiche. Le emozioni che regalano fanno pesare molto meno anche il lungo viaggio per arrivarci....
Ciaooo!!!
Graz

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2017 um 11:02
Ciao ragazzi, gran bella gita con altrettanto corredo fotografico. Oltre al granito della Val Porcellizzo, a me era piaciuta tanto anche la prima parte del itinerario all'interno del tratto boschivo che fa parte delle : "Foreste Val Masino". C'era anche un cartello integrativo durante la salita sulla mulattiera a titolo informativo.
Alla prossima:)
Alessandro

Gesendet am 11. November 2017 um 13:14
Grazie Ale!!! Hai ragione in pieno, tutti siamo attratti soprattutto dalla parte finale dell'escursione con Badile e Cengalo a farla da padroni, ma anche l'inizio, con quella magnifica foresta merita assolutamente di essere menzionato.
A noi è piaciuto da matti anche il tratto tra San Martino e Bagni di Masino, anche lì, boschi, soprattutto di betulle, straordinari...
Ciaooo e buone camminate!!!!:))