Val Cama: Provegn (1000m)

Publiziert von manu74 , 20. Juni 2009 um 20:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 5 April 2009
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Cama zona Al Pont (359m) - q.431m - q.655m - Provesc - q.919m - Promegn (1000m) - q.919m - Provesc - q.655m - q.431m - Cama
Zufahrt zum Ausgangspunkt:[p ] c/o la partenza del sentiero

Benchè non siamo riusciti a raggiungere il laghetto di Cama e le sue capanne, questa passeggiata è stata comunque un gradito assaggio di questa suggestiva valle.
Il bel sentiero che sale da Cama ci conduce attraverso i boschi fino  a Provesc dove di fatto inizia la valle ... Da qui il percorso prosegue più dolcemente e ci offre delle incantevoli vedute  sul selvaggio e impervio  versante opposto, dalle cui pareti rocciose, a causa del disgelo primaverile, si sentono in continuazione cadere a valle, con  un'inquietante rumore a tratti fragoroso e a tratti sordo, i sassi. A quota 900 circa, dove il sentiero di avvicina al Rià della Val Cama, ci coglie di sorpresa  la neve... dapprima qualche macchiolina localizzata e poco dopo 70-80 cm di coltre bianca... inizialmente portante ma poi...... Raggiunta la zona Provegn rinunciamo per disperazione a proseguire: neve molle, buchi ovunque e piante a terra.... un' impresa... Avessimo letto per tempo il  rapporto di Floriano ci saremmo almeno portati le racchette.

Tourengänger: manu74, lulu_mac, frank65

T5- L