Sassongher 2665 m e Cindr 2560 m

Publiziert von cristina , 27. Oktober 2017 um 11:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:15 Oktober 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Gardena.

Sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che siamo stati sul Sassongher e da qualcuno penso che dovremmo tornarci. Non avendo molta voglia di fare il P.so Gardena e volendo passare dalla F.la dei Cir, lasciamo l’auto a Selva di Val Gardena e imbocchiamo la sterrata per il rifugio Dantercepies.

Una salita su comoda sterrata che ci porta sopra il P.so Gardena. Proseguiamo per la Baita Jimmy che forse una volta era la Malga Clark e da qui imbocchiamo il sentiero per la F.la dei Cir. Entriamo così in un ambiente da favola che, grazie alla stagione, apprezziamo ancora di più. Scatto foto a raffica anche se so che quello che vedo non potrà mai essere riprodotto…una meraviglia che dura troppo poco!

Raggiunta la F.la dei Cir scendiamo qualche metro e imbocchiamo il sentiero per la F.la de Crespeina raggiungendo così l’altopiano del Puez che, in questo momento, mi ricorda tanto i paesaggi dei film western, mi aspetto di veder rotolare qualcuno di quei rovi che si vedono spesso durante quei film. Scendiamo nuovamente e raggiungiamo la F.la dei Ciampei dove ci appare la nostra ambita meta, che da qui sembra insalibile!

Breve pausa e discesa verso Colfosco fino al bivio per la risalita alla F.la di Sassongher. Giunti alla F.la proseguiamo per la cima, breve e facile tratto attrezzato, si può scegliere se fare in salita quello di dx e in discesa l’altro a seconda di quale si trova eventualmente occupato.

Dopo di che, con una serie di traversi in leggera salita, si raggiunge la croce di vetta.

Beh la giornata è spettacolare, e fortunatamente siamo arrivati in cima in un momento di calma. Mangiucchiamo qualcosa e quindi ritorniamo alla F.la di Sassongher. Scendiamo ulteriormente verso la Val de Juel e quindi riprendiamo la salita per la piana del Puez. Giunti al colletto senza nome facciamo una veloce deviazione per il Cindr e quindi traversata al rifugio Puez (chiuso).

Sosta pranzo e rientro per la Val Lunga. Un sentiero scende direttamente dal rifugio e così facendo si percorre l’intera valle. Noi preferiamo rimanere ancora per un poco in quota e quindi prendiamo il traverso in direzione Rifugio Firenze per poi deviare a sx e a quel punto scendere, i tempi sono simili ma così facendo si arriva a circa metà della Val Lunga. Il nome non le è stato dato a caso!

Giunti al termine della valle, seguiamo le indicazioni per Selva e velocemente siamo al parcheggio.

Tourengänger: cristina, Marco27