Colle Valdobbia Mt. 2480 e Lago della Balma ( da Gressoney)

Publiziert von ralphmalph , 26. Oktober 2017 um 23:29.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 Oktober 2017
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati a Gressoney St. Jean, qualche centinaio di metri prima del centro del paese, sulla destra, nei pressi di numerose paline, inizia il sentiero per il Colle Valdobbia e Ospizio Sottile. Ampi parcheggi si trovano di fronte all'inizio del sentiero, dopo avere attraversato un ponte sul torrente Lys.

.....alla faccia del tempo funesto trovato in autostrada, nebbia e pioviggine.... arriviamo in Valle d'Aosta ed ecco il sole....!!!!
Lo aspettavamo, anche perché 3 siti visti su 4 davano bel tempo.
Un ottobre veramente anomalo,che permette di fare ancora qualche bel giretto e di dare sfogo alla nostra passione....
La meta odierna è il colle Valdobbia.
Appena prima di entrare a Gressoney St.Jean, in prossimità di un ponte che attraversa il Lys si trovano le paline di partenza.
Dalle paline cominciamo a salire in un rado bosco, ad un bivio tralasciamo la traccia verso destra e continuiamo a salire  con stretti tornanti.
Dopo aver superato dei paravalanghe ci dirigiamo verso l'interno del vallone, che diventa più stretto e passiamo accanto ad alcuni alpeggi.
Ci inoltriamo nel vallone e ad un certo punto vediamo l'Ospizio Sottile  in alto sul colle Valdobbia.
Saliamo la parte terminale della vallata tra pascoli  e dopo qualche ripido tornante, ecco il colle con il rifugio. La nostra meta è raggiunta e ci aspetta un po'di relax, ma ecco che vediamo l'indicazione per il Lago della Balma e allora viaaaaaaa, purtroppo ci tocca perdere duecento metri di dislivello... sbagliamo e non troviamo subito il sentiero, ma alla fine dell' ostica pietraia ecco il bellissimo lago ed anche il nostro riposo.... Da Gressoney un inaspettato giro con sconfinamento anche in Valsesia nella splendida Val Vogna.........