Pizzo Cramalina Giro ad anello da Gresso

Publiziert von beppe , 22. Oktober 2017 um 18:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 Oktober 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Km 14,50
Zufahrt zum Ausgangspunkt:-Chiasso -uscita Rivera -Locarno -uscita valle Maggia -Centovalli -Onsernone -Vergelletto -Gresso

ivanbutti Dopo oltre 4 anni con Beppe torniamo in Val Vergeletto per salire il Pizzo Cramalina; con noi ci sono anche Nicoletta e Roberto. La prima volta era stato in mezzo alle nubi basse, come non esserci andati, per cui è come se la vera prima fosse oggi. Lasciata l'auto proprio di fronte alla chiesetta del delizioso paesino di Gresso, risaliamo il costone che sale bello deciso nel bosco; il tempo è bello, anche se non così limpido e caldo come gli ultimi 2 sabato, ma va più che bene. Arriviamo al Passo della Bassa e dopo un attimo di indecisione seguiamo x l'Alp da Canaa; cammin facendo realizziamo che non è esattamente il tracciato che avevamo in mente, ma comunque il Cramalina è li davanti a noi, alla nostra sx, per cui in qualche modo ci arriveremo. La deviazione non prevista ci fa peraltro transitare dalla bellissima Capanna dell'Alp di Canaa, davvero un grosso complimento al patriziato di Lodano che ha messo a disposizione degli escursionisti una struttura così bella e curata. Da qui parte un evidente e largo sentiero di recente costruzione (infatti non risulta sulla CNS e non è al momento nè indicato nè bollato), certamente sempre a cura del Patriziato, che porta comodamente con ampi tornanti alla selletta quota 2070 che si apre nella cresta SSE del Cramalina, selletta non presente sulla CNS e denominata su Hikr come Sella Canaa. Da qui si taglia in piano con un sentierino fino ad andare ad intercettare la costola SSW, che, per quanto piuttosto faticosa per la pendenza, porta senza alcuna difficoltà in vetta. Il panorama è apertissimo, essendo il Cramalina la cima più alta della zona, e ci permette di vedere tra l'altro la piana immersa nella foschia con inquinanti vari annessi. Dopo la sosta pranzo scendiamo sempre dalla costola SSW, senza arrivare all'Alpe Lago a quota 2000 circa intercettiamo un sentierino che ci fa aggirare la lunga testata della valle. Scendiamo poi per prati al sentiero marcato, ma dopo un pò capiamo che stiamo salendo alla bocchetta di Doia, per cui riscendiamo sempre per prati per intercettare il sentiero che ci porta all'alpe Remiasco. Qui siamo tra i larici, che cominciano ad assumere il manto tardo autunnale, anche se ancora non siamo al pieno del colore. Breve sosta alla Remiasco  e poi la lunga discesa verso Vergeletto, caratterizzata dalle molte foglie di faggio che rendono il cammino tutt'altro che agevole. A Vergeletto imbocchiamo il sentiero che, evitando la strada, ci riporta a Gresso, dove chiudiamo la bella escursione autunnale, in zone selvagge e poco frequentate che ritengo diano il meglio di sè proprio in questa stagione. Ovviamente grazie ai piacevolissimi compagni con i quali abbiamo condiviso la bella giornata.

beppe
Questa volta rispetto a 4 anni fa la Val Vergelletto ci regala una bella giornata con dei colori autunnali  stupendi .
Un grazie a Nicoletta Roberto e Ivan per la piacevole compagnia .

Tourengänger: ivanbutti, beppe

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 20:43
Quella zona e stupenda e il cramalina è una bellissima montagna me la ricordo bene ! Bravi ! Ciao Igor

Gesendet am 22. Oktober 2017 um 20:59
Ciao Igor veramente una bella zona
Buona montagna

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2017 um 07:06
ciao bel giro, il Cramalina è una montagna possente e dal grande panorama, si fa anche bene in invernale. Ciao Benedetto

Gesendet am 23. Oktober 2017 um 07:54
Ciao Benedetto concordo con il tuo commento

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2017 um 07:11
Che bel giro!!! Proprio bella questa zona! Bravi!
Irene

Gesendet am 23. Oktober 2017 um 07:53
Ciao Irene grazie è una zona molto bella e selvaggia
Beppe

Seeger hat gesagt: Vero...
Gesendet am 23. Oktober 2017 um 08:39
...ma in due giornate con Capanna Canaa è anchora più bello:
15 giornate fa :-)))
Bellissimo rapporto e Foto
Saluti
Andreas

beppe hat gesagt: RE:Vero...
Gesendet am 23. Oktober 2017 um 12:31
Grazie Andreas

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2017 um 00:14
Gettonatissima questo autunno la Capanna Alpe di Canaa tra gli hikriniani ... voi poi diversamente dal sottoscritto ci avete aggiunto il Pizzo Cramalina impreziosendo il tutto ... bravi !

ciao Giorgio

Gesendet am 25. Oktober 2017 um 05:08