Monte Faroma da Lignan


Publiziert von Panoramix , 20. Oktober 2017 um 21:45.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 Torino - Aosta uscire al casello di Nus dirigersi verso Aosta e seguire le frecce per S. Barthelemy: si percorre la SR 36 per circa 16 km. fino a Lignan dove si parcheggia di fronte ad uno degli edifici dell' osservatorio astronomico oppure al pacheggio nei pressi dell' ultimo tornante preso a destra in salita. Dirigendosi verso la chiesa si trova subito sulla sinistra la serie di paline gialle con l' indicazione del sentiero 10; alla setie successiva compare anche l' indicazione 10B che va seguita.

Confortato dal resoconto di Max64, salgo al Faroma anch' io dalla valle di S. Barthelemy. A differenza di Max64, io scelgo di partire da Lignan seguendo il sentiero 10 e poi il 10B: quest' ultimo garantisce, in base agli orari proposti un risparmio di quasi 30' sul tempo necessario a raggiungere il bivacco Rosaire - Clermont posto a 2700 mt., circa 15 minuti prima di arrivare a Col Vessona da dove inizia la salita alla cima del Faroma. Il sentiero 10B altro non fa che addentrarsi in un bosco non particolarmente fitto scavalcando abbastanza ripidamente una dorsale e convergendo poi in discesa relativamente lunga sulla sterrata del sentiero 10 che porta ad un alpeggio restaurato nel 2016 e successivamente incrocia a quota 2550 circa lì Alta Via 1 proveniente dal Rif. Cuney e diretta ad Oyace via col Vessona passando dal bivacco Rosaire Clermont.
 
Per il tratto dal bivacco alla cima  rimando a quanto scritto da Max 64: numerosi sono gli ometti che guidano la salita non sempre altrettanto visibili in discesa a causa della sopraggiunta ombra (in particolare con queste giornate corte). Giornata molto limpida e mite per la stagione con zero termico dato a 3500 metri.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ I
2 Okt 16
Monte Faroma e Monte Morion · Andrea!
T4 L I
14 Jul 18
Mont Faroma 3072 m · cristina
T5 WS I
13 Jul 19
Vom Bivacco Rosaire Clermont auf Monte Faroma · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4+ L II
T3
WS+
23 Feb 14
Col de Chaleby : traversée E-W · Bertrand
T3
13 Jul 19
Wanderung vom Bivacco Rosaire Clermont über Rifugio di Cuney... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T6 WS II
12 Jul 19
Vom Rifugio di Cuney über Monte Pisonet, Cima Nebbia, Cima... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2017 um 08:43
Ciao Marco. Gran bella montagna che ho potuto osservare qualche settimana fa' salendo alla Becca d'Aver + Longhede, da quella posizione, veramente imponente il Faroma.
Complimenti a tutti e due:)
Alessandro

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 16:34
Hai ragione ... nel complesso l' ho trovata meno impegnativa di quanto pensassi ... la maggior difficolta' e' forse il ritrovare gli ometti sulla via di ritorno

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2017 um 18:10
Proprio una bella salita!

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 16:38
Il Faroma e' solitamente uno dei punti principali di formazione nuvole ... non potevo lasciarmi sfuggire l' occasione di salirci in una di queste numerose giornate terse che ottobre ha offerto


Kommentar hinzufügen»