Castagnata al Lago di Cama 2017

Publiziert von GIBI , 18. Oktober 2017 um 18:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:15 Oktober 2017
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Strecke:Km. 16 > Cama loc. Ogreda, Brier, Scalader, Lorè, Capela de Val, Mot del Pas, Pianela, Bedola, Sass de Scima Brè, Val de la Mola, Pronesc, Mont del Blas, Crusit, Rota, Sass de la Vegia, Promegn, Rià de la Plaza, Rià de Brion, Alpe di Besarden, Tambò, Capanna Miralago, Lago di Cama, Alpe di Lago e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A13 in direzione San Bernardino, uscire a Roveredo o a Lostallo quindi raggiungere Cama dove in centro paese sulla destra provenendo da Roveredo o sulla sinistra provenendo da Lostallo c'è una stradina che scende verso il fiume attraversa un ponticello e porta al parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Miralago, Capanna Righetti-Fibbioli ( sincerarsi prima se aperti ) e nei dintorni :Rifugio Alpe di Vazzola, Rifugio Alpe d'Albion, Rifugio Alpe Vec
Kartennummer:CNS scala 1:50000 n° 277 Roveredo

Dopo qualche anno di stop forzato causa principalmente il maltempo e altri problemi vari si torna finalmente al Lago di Cama per la tradizionale “ Castagnata “, questa volta la meteo ha permesso che il tutto si svolgesse in “ Prima convocazione “ regalandoci una stupenda giornata autunnale ricca di sole e splendidi colori.

Ma come sempre il motivo principale che ci spinge quassù è l’amicizia che si instaura tra le persone soprattutto quando ci si incontra e ci si conosce tra i monti e così oggi ho rivisto con piacere gli amici di Luino … Amedeo, Irene, Giuliano, Dario e Marisa, i miei concittadini Comaschi … Ugo, Lorenza e il nipote Francesco ( e a tal proposito mi piace sottolineare come al giorno d’oggi sia oramai una rarità un ragazzino così simpatico, gentile ed educato ), Pierantonio, Antonio ma anche Adriano e la “violinista” Maria Teresa, poi Leo e Charlotte in rappresentanza dei Moschettieri e ultima ma non certo per importanza la “ Castellana “ Michela che non vedevo da qualche anno.
Giornata che principalmente si è svolta intorno alla griglia di fortuna ( quella ufficiale è andata parzialmente distrutta ) con salamelle, costine, Bratwurst, spiedini e chi più ne ha più ne metta accompagnati da stuzzichini vari e ovviamente da buon vino e che si è conclusa una volta sbranate le torte con le tradizionali caldarroste a suggello di una giornata da 10 e lode.

Dulcis in fundo una volta disbrigata anche la pratica della foto di gruppo e quando una parte dei commensali era già ripartita verso valle c’è stata la classica ciliegina sulla torta rappresentata dalla inaspettata visita di Benedetto blepori che reduce da un mostruoso giro tra le Valli di Grono e di Cama attraversando alpi, bocchette e passi vari ha voluto farci una gradita sorpresa facendosi poi l’ultimo tratto della sua straordinaria impresa tra una chiacchiera e l’altra in nostra compagnia.

Giorgio
GIBI

vista da Amedeo

Quest'anno siamo riusciti ad organizzare la tradizionale castagnata, il tempo ci è stato molto favorevole, purtroppo per impegni ci sono state diverse defezioni, anche tra i Moschettieri, presenti con Charlotte e Leo. Bella giornata con cari amici, tra i quali con piacere ho rivisto al Lago di Cama Francesco, simpatico e bravo nipote di Ugo.

vista da ugo

Per la 18a volta salgo  al Lago di Cama per l'annuale Castagnata da quel lontano 8 novembre 1992.
Negli anni si sono avvicendati : le figlie con i loro amici, i nostri amici, gli amici degli amici, i nipoti piu' grandi,... i piu' piccoli.....verranno...con quanti vorranno seguire la nostra tradizione....
Oggi con noi c'era Francesco (nipote) che detiene il record del piu' piccolo partecipante alla Castagnata (18 ottobre 2009 a 5 anni e 4 mesi!)....oggi un po cresciuto.....!!! Qualche amico quest'anno era assente....ci rivedremo l' anno prossimo.......gli amici presenti....vecchi e nuovi..... hanno egregiamente sopperito.....ed animato piacevolmente la festa.

vista da
blepori

Ciao a coronamento di un giro fantastico è stato un vero piacere terminare con una piacevole chiacchierata scendendo dal lago di Cama e conoscere tutti questi amici che conoscevo dalle loro relazioni. Per l'anno prossimo o accorcio il giro o aumento la velocità per arrivare in tempo almeno per il dessert.

vista da TONY1

Io e Pierantonio siamo gli ultimi aggregati grazie all'amico Ugo che ci ha fatto conoscere questa meta scomoda ma INCANTEVOLE. Grazie alla Vostra compagnia abbiamo trascorso una bellissima giornata ed apprezzato le torte (grazie a tutte le Signore) nonché tutto il resto. Spero in un incontro non aspettando un altro anno......

vista da Irene

T3+ WS-
Pizzo Paglia · Califfo

TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 19:54
Io e Pierantonio siamo gli ultimi aggregati grazie all'amico Ugo che ci ha fatto conoscere questa meta scomoda ma INCANTEVOLE. Grazie alla Vostra compagnia abbiamo trascorso una bellissima giornata ed apprezzato le torte (grazie a tutte le Signore) nonché tutto il resto. Spero in un incontro non aspettanto un altro anno......

Gesendet am 19. Oktober 2017 um 13:28
... ed è stato un privilegio conoscervi !

Gesendet am 18. Oktober 2017 um 20:32
complimenti grande gruppo, e bella giornata
dopo tante rinunce passate.
ciao

Gesendet am 19. Oktober 2017 um 13:20
... questa volta Luciano è andato tutto bene alla prima convocazione ... però così ci siete purtroppo mancati voi !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 20:52
per questa castagnata avete trovato un tempo adeguato al gruppo...bravi e fortunati.
Ciaooo

Gesendet am 19. Oktober 2017 um 13:22
... e qualcuno incredibilmente ha pure fatto il bagno nel lago !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2017 um 18:35
Contento, del successo, soprattutto per Amedeo.
Ma un saluto a tutti....
Daniele

Gesendet am 20. Oktober 2017 um 13:11
Grazie Daniele ... ti aspettiamo il prossimo anno ... se si fa ancora lì !