Punta di Gana Negra mt 2463 da Acquacalda

Publiziert von turistalpi , 17. Oktober 2017 um 14:29.

Tour Datum:15 Oktober 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:come waypoints

Mercoledì scorso era molto piaciuta a Pinuccia l'escursione del giro dei Campanitt lungo il versante ovest della valle.....Ora invece saliamo lungo il versante est al passo di Gana Negra già raggiunto anni fa con gli amici Piera ed Alberto e tornando via Passo del Lucomagno. La zona del cosiddetto parco del Lucomagno ha incantato Pinuccia e quindi è d'obbligo essere ancora in questa bellissima valle ravvivata dai colori e contrasti autunnali.Il versante ovest è caratterizzato dalla presenza di conifere miste: cembri, mughi e soprattutto larici mentre il versante est prevalentemente di mughi e cembri. Lasciamo l'auto ad Acquacalda (ultimo giorno di apertura del Centro Pro Natura). Traversiamo la strada ed imbocchiamo il bel sentiero naturalistico del Lucomagno....acc mi accorgo che ho si la fotocamera ma che è inutile avendo lasciato la schedina memoria nel computer a casa!! Peccato farò solo qualche rara foto con il cellulare.... Passiamo da Pozzetta ed arriviamo a Samprou da dove inizia il sentiero segnalato per il passo di Gana Negra. La salita è bellissima prima nei mughi e poi lungo i pratoni che scendono dal passo. Anche se ripido il sentiero non è faticoso  e poi superato il ripido pendio spiana nei bei prati ondulati che portano al passo. Dal passo passiamo più alti sopra il laghetto ormai in secca (peccato!!) e saliamo in breve alla soprastante punta per poi scendere sui prati appena sopra al passo per mangiare ed assaporare la bellissima giornata comodamente in pieno relax. Ad un certo punto Pinuccia vorrebbe salire al piz Cadreigh già salito anch'esso alcune volte in passato ma non avendo ella dormito molto la convinco a contenersi per così beneficiare della gita senza ulteriori affaticamenti......e poi è così bello stare insieme qui!! Più tardi ripartiamo seguendo lo stesso percorso dell'andata sino al parcheggio "ai pini". Discesa veramente amena.....Lasciamo immediatamente il parcheggio pieno di auto, traversiamo la strada e ci immettiamo sul sentiero naturalistico del Lucomagno versante ovest. Traversando bellissime radure con pini e larici arriviamo così ad Acquacalda. Gita molto appagante in ambiente montano fantastico e dai colori e contrasti caratteristici dell'autunno (la famosa ottobrata che a volte sembra che l'estate non debba finire....ma è una pia illusione poiché infatti nel tardo pomeriggio si sente l'atmosfera più umida propria dell'autunno.....sembra dire: godi oggi poiché a breve è solo un ricordo....).Alla prossima.....