Kurzbericht 

rifugio Venini - monte Crocione - monte di Tremezzo (CO): anche quassù il bramito dei cervi


Publiziert von Alberto , 11. Oktober 2017 um 14:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Zeitbedarf: 1:15
Aufstieg: 205 m
Strecke:Alpe di Lenno m.1495 - rifugio Venini m.1576 - alpe di Mezzegra - monte Crocione m.1641 in ore 1,20 km. 4,00 - monte di Tremezzo m.1700 (partendo da Boffalora al rifugio Venini per strada militare sono altri 4 km. di cui 2,8 all'alpe di Lenno e 1,200 fino al rifugio e 326 m. in più di salita circa ore 1/1,30)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - autostrada per Como - ultima uscita per l'Italia - seguire per Menaggio - ad Argegno prendere per la val d'Intelvi - Castiglione d'Intelvi - a S. Fedele d'Intelvi seguire per Pigra - prima di entrare in centro prendere a sinistra la strada militare con le indicazioni rifugio Boffalora - Alpe Colonno m.1322 (ristoro) - scendere per 2 km. e si giunge a Boffalora m.1250 (rifugio) - prendere la strada in salita per giungere al' Alpe di Lenno m.1495 [p ] con poche possibilità oppure procedere fino al rifugio Venini
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Venini: ottimo punto d'appoggio anche per le scolaresche interessate all'osservazione delle stelle tramite l'osservatorio a poche decine di metri posizionato sulla strada militare del monte Calbiga
Kartennummer:carta Kompass: lago di Como, lago di Lugano - CNS n°287 Menaggio

Per questa giornata ripiego nella zona del Lario considerando che la mia levata è tardiva: la giornata non è di quelle che esaltano la bellezza e la panoramicità della zona,ma posso assicurare che merita per vari motivi: la facilità di portarsi ad una quota di partenza considerevole a poca distanza dal rifugio,esposizione soliva,il panorama che la camminata fino alle cime della zona sa offrire,la possibilità di osservare i manufatti inerenti alla prima guerra mondiale e,come nel periodo attuale,ascoltare il bramito dei cervi siti sul versante che guarda verso Porlezza.

Nonostante la nuvolaglia presente,i pochi scorci fanno intravedere parti di panorama di un altra zona che permette di ammirare lo stupendo lago di Como.

 

Alla prossima!


Tourengänger: Alberto


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen