Mottone (2'371 m.s.m.) - Capanna Cava (2'066 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 5. November 2017 um 18:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 4.3km] Alpe di Cava (2005 m) – Capanna Cava UTOE (2091 m) – Forcarella di Lago (2256 m) - Mottone (2371 m) – cresta verso il Mottone di Cava – Mottone (2371 m) – Forcarella di Cava (2091 m) – Capanna Cava UTOE (2066 m) – Alpe di Cava (2005 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Dopo un mese di inattività è ora di rimettersi in marcia e perciò trovandoci a Fontana per il week-end decidiamo di sfruttare il sabato per una gita in quel della Val Pontirone.
Partiti dall’Alpe di Cava con la convinzione di raggiungere il nuovo Rifugio Alpe di Chierisgév (inaugurato in estate) in alta Valle Santa Petronilla, arriviamo dopo circa mezz’ora alla Forcarella di Lago dove ahimè ci tocca constatare che il versante opposto della montagna è completamente in ombra e a occhio e croce sembra riceverà qualche raggio di sole a partire dalla tarda mattinata…non abbiamo nessuna voglia di camminare al freddo e al buio sprecando questa bellissima giornata autunnale. Idioti noi a non aver pensato a sta cosa!
Per finire decidiamo di puntare nuovamente al vicino Mottone e in pratica ci troviamo a ripercorrere circa la stesso giro fatto con Rocky in data 20.09.2015.
Anche stavolta non riusciamo a raggiungere il Mottone di Cava a causa di un tratto di cresta parecchio aereo e torniamo sui nostri passi facendo un pit-stop per il pranzo al sacco presso la Capanna Cava. La capanna è già chiusa e non più custodita ma l’adiacente rifugio invernale è aperto e sempre fruibile.
Beh diciamo che la nostra giornata in montagna è stata più breve e meno “sportiva” di quel che pensavamo ma comunque molto bella e piacevole.

Questo è stato il nostro itinerario di ripiego:

Tempo impiegato:
Per il giro circa 3 ore