Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone


Publiziert von GIBI , 10. Oktober 2017 um 22:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km. 18 > San Defendente, Monti di Cima, Monti di Boscialoro, Fontane di Biasca, Capanna Mognone, Alpe Morisciolo, Cimetta di Orino, Alpe e Capanna di Orino, Capanna Mognone, Fontane di Biasca, Monti della Costa, Albarello, Monti di Cima, San Defendente.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Bellinzona passato Camorino prendere a sinistra in direzione Sementina passare il ponte e rispuntare sulla provinciale, prendere a destra in direzione Bellinzona e girare subito a sinistra salendo per la strada che porta a San Defendente e poco dopo ai Monti di Cima dove si può parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Mognone ( Ticino e Sementina ),Capanna Alpe Orino
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Regione Bellinzona e dintorni e Lago Maggiore ( Bellinzona e Gambarogno )

Dopo una ventina di giorni fermo ai box causa influenza ma soprattutto mal di schiena tra l’altro non ancora totalmente smaltito ( il sostituto del mio medico che non conoscevo viste le lastre mi ha detto che … “ avrei bisogno di muovermi e di camminare un po’ !!! “ ) torno questa domenica a scarpinare per monti per testare le attuali condizioni di forma e quindi anche per quello il percorso prescelto è uno di quelli classici che ho più volte ripetuto nel corso di questi anni che partendo da San Defendente porta alla Capanna Mognone e alla Cimetta di Orino.
 
Partenza poco prima delle 10.30 dalla Chiesetta di San Defendente, a bordo strada non c’è neppure una macchina anche perché chi è diretto in Mognone solitamente sale fino al parcheggio dei Monti di Cima, mi avvio così per il bel bosco di castagni salgo ai Monti di Cima e da lì intersecandomi più volte con la stradina forestale raggiungo i Monti di Boscaloro proseguo a salire passando per Fontane di Biasca e mentre il cervello manda i sui soliti input gambe e fiato non sembrano assolutamente assecondarlo, alle 11.40 sono comunque alla Capanna Mognone con un bel mal di gambe però non mi fermo altrimenti poi non ripartirei più e proseguo subito per l’Alpe Morisciolo e alle 12.30 sono sulla Cimetta di Orino, il bel sole che c’era al mattino adesso va e viene e così dopo le foto di “ vetta “ decido di scendere alla Capanna di Orino per il pranzo.
 
Mezzoretta dopo eccomi all'Alpe di Orino intorno non c’è anima viva però in capanna c’è uno zaino e infatti poco dopo arrivavano una coppia di simpatici ragazzi di Varese che hanno pernottato in capanna, io purtroppo era già un oretta che ero lì e avevo già consumato il mio frugale pranzo e quindi ho dovuto purtroppo declinare il loro invito per il pranzo … un vero peccato perché dal rifugio usciva un gran bel profumino di polenta !
Sono quindi le 14 quando riprendo a camminare anche perché il sole va e viene alternandosi a brevi pioggerelline, risalgo in poco più di una mezzoretta all’Alpe Mognone sede delle Capanne Ticino e Sementina e quindi inizio la discesa a valle questa volta passando però dai Monti di Dentro e dal bel nucleo di Arbarello dopodiché mi ricongiungo al sentiero percorso al mattino e raccogliendo castagne qui e là alle 16 con un devastante mal di gambe sono di nuovo in una San Defendente che così nel caos non l'avevo mai vista, completamente invasa di macchine per la maggior parte dei curiosi diretti al Ponte Tibetano Carasc, nonostante l’ora l’affluenza è continua tanto che vi lascio immaginare poi sulla stretta strada che scende verso Sementina le innumerevoli manovre delle auto per agevolare il passaggio. 
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 18

NB ... Tempi indicati soste escluse :
San Defendente - Capanna Mognone - Cimetta di Orino > 2h 
Cimetta di Orino - Alpe e Capanna di Orino > 30'
Cap. Orino - Cap. Mognone - Arbarello - San Defendente > 2h ( compresa raccolta castagne )

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2017 um 22:23
Ogni anno l' influenza ti fa un' antipatica visita, o sbaglio...?!

Forte la risposta del sostituto del tuo medico...
Se sapesse quanto e come cammini...!!! :-)
Consiglio:
Prendi le lastre e vai da un BRAVO ortopedico...

Bello rivederti in azione e... salutoni anche da Eleonora...

Ciaooo...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2017 um 23:04
... certo era l'ultima cosa che mi aspettavo mi dicesse il medico !

e ricambia i saluti alla Ele !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2017 um 22:24
rimettiti in forma Gio... e come ha detto il Dottore:cammina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
ciao
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2017 um 23:05
... grazie Dome ... farò del mio meglio !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2017 um 22:44
Prenditi un bel Brufen la mattina che vai in montagna (e pure la sera....) e risparmia i soldi....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2017 um 23:07
Grazie Daniele dei preziosi consigli ... e per adesso appuntamento dal fisiatra ma via ASL !

Gesendet am 11. Oktober 2017 um 09:51
Curati Giorgio, il fisiatra va bene, son anchio in mano a lui
tutte le mattine x 10 giorni con le tens alle cosce per una
diverticolite
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 13:12
O.K. Luciano ... facciamo sta visita e vediamo cosa mi dicono !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 14:05
Al medico che ti ha detto di camminare avrei detto "cammina!". :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 20:01
.... certo Emiliano che sembra proprio una barzelletta !!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 19:00
Bel girone ! Bravo Giorgio ! Mola mia !! Ciaoo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 20:03
.... grazie Igor,
non ci penso nemmeno ... si soffre ma non si molla !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 15:03
Contento di rivederti in (quasi) forma perfetta. Ora dovresti portare il report al sostituto medico per far vedere come hai fatto bene il compitino!
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 23:56
Grazie Giulio,
è un piacere anche per me risentirti e per quanto riguarda il sostituto medico ... qualche venerdì potrei anche andare a trovarlo davvero !


Kommentar hinzufügen»