Monte Spluga ( Cima Desenigo ) Mt. 2845

Publiziert von beppe , 11. Oktober 2017 um 21:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Oktober 2017
Strecke:Km. 14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, seguire le indicazioni (verso sinistra) per la Costiera dei Cech. Dopo aver attraversato il ponte sull'Adda, proseguire in direzione di Dazio, Serone e Chempo. Da quest'ultima località, svolatre in direzione di Roncaglia, quindi raggiungere Poira di Dentro (q. 1079 m circa), dove si parcheggia nel piazzale in prossimità della Chiesa e di fianco ad un campo da calcio.

ivanbutti Oggi siamo un bel gruppetto di 8 persone per provare il Monte Spluga, in una giornata finalmente eccellente dopo parecchi weekend incerti (d'altronde oggi c'è anche l'uomo dei 3 soli con noi..) . Arriviamo alla bucolica località di Poira intorno alle 07.30 e dopo poco partiamo; volendo fare un bel giro ad anello andiamo in direzione Peccio, seguendo dapprima la strada poderale e poi iniziando ad inerpicarci nel bosco di pini ed abeti. Usciti dal bosco, il sentiero segue per un lungo tratto il piccolo scavo che è stato fatto per interrare l'acquedotto. Dopo la baita di Colino si inerpica dentro l'ampio vallone; man mano che si sale il panorama si apre su quasi tutta la Valtellina, già così è super ed ovviamente poi sarà ancora meglio. Dopo un 'ultima sosta sotto la Bocchetta del Colino per ricompattare il gruppo, saliamo al passo, da dove finalmente vediamo la nostra vetta di giornata. Ora lasciamo il cammino bollato, traversando più o meno in piano verso la meta. Arrivati su una crestina prima di un evidente valloncello la risaliamo fino a scendere nel valloncello senza quasi perdere quota; ora traversiamo per andare ad intercettare la breve cresta SW che ci porterà in vetta. Siamo ormai a 50 metri dalla vetta, ed ora c'è qualche passo semplice di arrampicata; Gabri ha qualche difficoltà ma con l'aiuto di Roberto la passa, mentre Paolo molto prudentemente preferisce fermarsi; così dopo 4 ore e 15 circa siamo in cima, con un panorama ovviamente grandioso vista la giornata.
[[www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=12675&srch=splug...]]
Da notare, tra le altre cose, il colore verde biancastro del lago di Mezzola, a seguito dei detriti trasportati dalla recente frana del Cengalo. In vetta si sta bene e così pranziamo lì, dove veniamo raggiunti da un gruppetto di 4 bergamaschi   con i quali ci incroceremo poi anche durante la discesa; all'inizio del rientro siamo molto prudenti nel tratto più ostico, superato senza problemi, poi puntiamo il Passo del Visogno, per arrivare al quale occorre risalire di qualche decina di metri; da lì in poi la lunga discesa verso Poira, transitando per il Bivacco Bottani Cornaggia, Alpe Visogno e Pra Succ. Arriviamo a Poira col sole che splende ancora e che ha allietato questa splendida giornata di montagna.

beppe Oggi giornata al top in tutti i sensi , cima super panoramica percorso vario e divertente tanto sole e compagnia piacevolissima, direi di più non si può chiedere

proralba ..giornata Spettacolare !!..Otto Soli..e..chi più ne ha più ne metta  :), una nitidezza del cielo bluuuu che da tempo non vedevo..finalmente!!!! Il percorso (divertente negli ultimi tratti per roccette), la zona, l'ambiente ...la cima...Wooowwwwww ..che panorama  a 360 gradi...da perdervisi nell'ammirarlo!!!!!!

Monte Spluga.., cima bellissima e discreta..una piccola croce...e..che magnificenza intorno :)
Compagnia splendida, occasione anche oggi per ritrovarsi finalmente dopo un bel tot :), grazieeeeee!!

Seduti comodamente a Frasnedo a mangiar ottimi gnocchetti chiavennaschi
abbiamo ammirato più volte  il bel Monte Spluga bello innevato.
Oggi con questo bellissimo anello autunnale siamo riusciti
a salire in vetta a questa bella montagna e ad ammirare Frasnedo dall'alto.
A volte nella vita non è una cattiva idea cambiare prospettiva nel guardare le cose !
Dalla vetta la prospettiva oggi è stata molto ampia e complice i 4 soli di giornata
il panorama è stato infinito!!!
Un grazie agli amici per la bellissima giornata;
un grazie particolare a Roberto per l'aiuto nei metri finali;
e come sempre un dolce ricordo della mitica Suni che più
volte ci ha accompagnato a Frasnedo e ha ammirato questa vetta da laggiù!

Monte Spluga (2845 m) · martynred

Gesendet am 12. Oktober 2017 um 04:43
Ciao Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 00:06
Cima bella faticosa, bravi....
Daniele

Gesendet am 12. Oktober 2017 um 04:44
Grazie Daniele bella tosta

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 00:22
Posti spettacolari, sabato gran giornata davvero.
Bravissimi.

Gesendet am 12. Oktober 2017 um 06:59
Grazie Igor

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 07:12
Oramai il Gabri è come un talismano! da portare in caso di meteo dubbia :)
Bravi, bella sgambata!

Gesendet am 12. Oktober 2017 um 07:34
Ciao Gianluca direi proprio di sì.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 13:23
Gran bel gruppo, gran bel dislivello, gran bei panorami ... cosa volere di più ?

complimenti a tutti

ciao Giorgio