Zucco Manavello - 1120 m

Publiziert von irgi99 , 3. Oktober 2017 um 15:40.

Tour Datum: 1 Oktober 2017
Strecke:4,63 km
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Manavello (q. 1080 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 Lecco-Valle Brembana

Magari la meteo non era proprio delle migliori...  ma... come dire di no ad una scappatina tra le montagne...? E già... per quella un po' di spazio lo si trova sempre...!!!

Da Rongio (q. 397 m), seguire le indicazioni per il Bivacco Manavello.
Il tracciato abbandona quasi subito la strada che si addentra nella Val Meria verso il sentiero del Fiume, per inerpicarsi verso destra, lungo una ripida mulattiera. Ignorato il bivio per il Rifugio Rosalba, tenere la sinistra. Il sentiero sale sempre nel bosco, alternando tratti più ripidi a tratti meno faticosi.  Alla (q. 900 m circa), si incontrano delle catene, che facilitano il passaggio in caso di terreno innevato e/o ghiacciato. Risalendo i ripidi e faticosi gradoni, si raggiunge, quindi, il panoramicissimo Bivacco Manavello (q. 1080 m).
Portarsi, a questo punto, alle spalle del piccolo rifugetto, e, tenendo il filo della dorsale erbosa, proseguire in direzione della Bocchetta di Portorella. Alla (q. 1090 m circa), quando il sentiero si sposta leggermente a destra per aggirare lo Zucco, proseguire sempre lungo il crinale fino alla cima dello Zucco Manavello (q. 1120 m).