Pizzo Centrale (2999.2 m)


Publiziert von saimon , 1. Oktober 2017 um 20:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale 
Aufstieg: 880 m
Abstieg: 633 m
Strecke:8.78 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Airolo, seguire la Strada che sale al Passo del San Gottardo fino all'Ospizio. Si può parcheggiare in svariati luoghi, io ho preso la strada che dopo l'Ospizio entra a destra e sale verso il Lago Sella.

Pizzo Centrale con giro Lago della Sella
 
Inizio dell’escursione alle ore 7.30
Tempo dell’escursione in cima al Pizzo Centrale 09.30 (senza pause)
Temperatura alla partenza: +2.5°
Temperatura sulla cima: +0.0°
Rientro verso le ore 12.30 (con pause)
Temperatura al rientro: +8.0°
Totale km: 8.78
Sforzo km: 19.66
Tempo escursione con pause: 5h
 
Alle ore 7.30 parto dal parcheggio sotto il Lago della Sella e seguo fino a metà lago la strada che lo costeggia.
 
Prendo poi la deviazione bianca-blu-bianca a sinistra della strada che indica Gemsstock e Pizzo Centrale, da lì seguo il sentiero fino al bivio Gemsstock-Pizzo Centrale e seguo gli omini di sasso sulla destra che mi portano sul sentiero per il Pizzo Centrale.
 
Un paesaggio magnifico, nonostante ci sia la nebbia mattutina. Appena sotto la cima incontro un po' di neve fresca caduta stanotte; continuo a salire verso la vetta e in un attimo ci arrivo, in 2h vetta domata. Tra la nebbia e il sole riesco a godermi un poco di panorama e qualcosa di strano compare nel cielo davanti a me, il quale ho fatto la foto che trovate nella gallery! Non posso dire che sia un arcobaleno ma era come un arco bianco: la natura a volte stupisce!
 
Firmo il libro di vetta e inizio a scendere sotto la vetta, arrivato a un certo punto, però, non voglio tornare dalla stessa parte; poiché è presto allungo il giro e mi dirigo verso il laghetto cuoriforme.
 
Da lì scendo per un canale sulla destra in faccia al Lago della Sella e mi dirigo dal lato opposto a stamattina. Facendo così giro ad anello il Lago della Sella. Ne è valsa la pena: un panorama e una natura fantastica.
 
Un altro "3000" domato!
 
Alla prossima con altre magnifiche cime!
 
Saluti, Saimon

Tourengänger: saimon


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 37410.gpx Traccia Pizzo Centrale

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
9 Aug 20
Pizzo Centrale (m.2999) · Poncione
T3+
11 Sep 16
Pizzo centrale · viciox
T4
25 Aug 19
Offroad am Pizzo Centrale · raphiontherocks
T5 WS- I
T3+ II
30 Okt 16
Piz Gamsspitz mt 2925 · Daniele66
T6-
6 Sep 10
Pizzo Centrale · Pere
T3
14 Aug 17
Pizzo Centrale 2999 · Amedeo

Kommentar hinzufügen»