Pizzo Ruscada

Publiziert von duna , 27. September 2017 um 21:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 September 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Centovalli, poco dopo la dogana a Camedo prendere la srtada a destra con indicato Borgnone,Costa e Lionza
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Bella giornata settembrina, partenza da Lionza, piccolo nucleo della Centovalli,posteggiamo in prossimità della chiesetta e subito troviamo le indicazioni per la nostra meta.si sale piacevolmente fino all'alpeggio dall'esotico nome di Saorèe, poi sempre attraverso un bosco vario arriviamo ad un colletto, Pescia Lunga,ecco incrociamo la strada che arriva dal Monte Comino e ci dirigiamo dal lato opposto ed in breve siamo all'Alpe Corte Nuovo,dove il Patriziato di Borgnone ha creato un piccolo rifugio,incustodito ma ben gestito: per entrare occorre telefonare e farsi dare il numero di una piccola cassaforte che contiene la chiave della porta, buona idea ,coì si può mantenere in ordine il rifugio.
La giornata si sta aprendo,da una parte nebbia dall'altra uno splendido sole.Saliamo prendendo il sentiero sulla sinistra,ripido,esposto . eccoci in vetta:lo spettacolo è a 360 gradi, purtroppo le cime più alte sono coperte da nubi,in basso vediamo l'alpe Ruscada meta di una precedente gita con partenza da Dissimo.
per la discesa scegliamo il sentiero più semlice, più frequentato sulla dorsale opposta che si ricongiunge con l'itinerario di salita.all'alpe Corte nuovo. Pausa pranzo al caldo sole estivo; troviamo l'indicazione per Costa, altro piccolo borgo della Centovalli e dapprima sotto le ripide falesie che abbiamo percorso nella salita verso il Ruscada poi spostandoci per lunghi e diversi boschi arriviamo al piccolo nucleo.
Di qui in breve un poco attraverso la mulattiera devastata da una recente tornado un pò su strada asfaltata torniamo al punto di partenza.

Tourengänger: duna