Marmontana


Publiziert von Giaco , 24. September 2017 um 11:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1510 m
Abstieg: 1510 m
Strecke:16.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dopo Carena, seguire la strada sterrata e sostare un uno spiazzo a lato della strada, poco dopo un ponte (oltre non si può proseguire)

Dal posto auto seguire il sentiero sulla sinistra in direzione del Passo Jorio.
Giunti al passo svoltare a sinistra e seguire il sentiero sulla cresta passando per la Cima di Cugn e poi fino alla vetta della Marmontana.
Ritorno in parte lungo il tracciato appena percorso, poi si scende su un sentiero a sinistra che passa poco sotto la cresta, che porta al Rifugio Cima di Cugn.
Da qui scendere per i sentieri in direzione del Rifugio San Jorio, dopodiché dopo il Passo San Jorio proseguire sulla cresta opposta, lungo tutto le cimette.
Ad un certo punto mi abbasso di quota per passare a lato sotto la via di cresta (in quanto non so se sia fattibile proseguire con facilità la cresta) e dopo circa 300 m comincio a risalire passando per la Bocchetta di Nembruno, così da ritrovarsi sul versante opposto (dato che se proseguirei sul sentiero che si vede poco più sotto prima della Bocchetta, il tragitto si allungherebbe di molto per ritornare all'auto). Da qui, lungo percorsi non segnalati, si arriva fino ad incrociare il sentiero che porta all'Alpe di Giumello, ove oltrepassata si scende fino ad arrivare all'auto.


Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti, tranne il percorso dopo la Bocchetta di Nembruno (ove ci si affida un po' a dei tracciati dagli animali ed un po' alla vista).

Tempi e distanze
Andata: 2h30', 6.5 km
Ritorno: 3h15', 10.4 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 37229.gpx Marmontana

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»