Monte Bar mt 1816-anello da Colla


Publiziert von turistalpi , 25. September 2017 um 18:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Con Pinuccia andiamo in Val Colla. La meta avrebbe dovuto essere la Garzirola ma poi per il tempo è stata cambiata. Alla mattina è abbastanza bello e la meteo pur con qualche incertezza faceva ben sperare. Partiamo dal solito parcheggio della Casa di Riposo di Colla... Solito sentiero fino ai Barchi. Il tempo sembra peggiorare ma rimandiamo la decisione più avanti all'alpe Pietrarossa. Qui guardando la cima è chiaro che lassù il tempo è peggiorato e dovrebbe anche fare freschino. Dico a Pinuccia che andiamo invece al monte Bar seguendo la cresta e poi sarebbe interessante scendere per Signora. Dopo breve sosta all'Alpe, una delle più sporche che ho conosciuto, Prendiamo il sentierino che ci deposita in cresta al passo di Pozzaiolo. Da qui più piacevolmente per cresta raggiungiamo il Moncucco e poi su e giù sino ai piedi del Bar.Ultimo tratto e siamo in cima. Sulla Garzirola vedo un bel nuvolone che copre parte del monte mentre noi siamo abbastanza nel sereno....ma vedo nuvoloni che si avvicinano. Mangiamo al volo e scendiamo subito alla sottostante capanna per un caffè. Stante l'afflusso di persone ci vuole un po' di tempo e pazienza ma alla fine siamo pronti per ripartire. Il tempo è ormai peggiorato anche qui. Piove e la temperatura è calata. Ci copriamo alla bisogna e ripartiamo. Pinuccia però insiste anziché scendere a Signora, voler scendere per il sentiero normale a Corticiasca perché più breve e ci si bagna meno..... Pinuccia, le dico, poi ci sono 4 km di strada asfaltata. Non fa niente......va bene non fa niente. E così arriviamo sulla strada e la percorriamo fino all'auto.....nel frattempo come si suole il tempo è migliorato ed arriviamo nel sereno. In auto a Signora alcuni escursionisti ci chiedono un passaggio che volentieri accettiamo. Parlando veniamo a sapere che la loro idea era di salire al Camoghè, ma già a metà della salita alla Garzirola il tempo molto brutto (grandine) aveva fatto cambiare idea e quindi sono scesi direttamente a Colla  con auto a Corticiasca. Insomma il contrario del nostro percorso. Commento finale di Pinuccia: visto, avevo ragione.....Va bè ma con tutta l'attrezzatura che abbiamo potevamo anche sopportare qualche sprazzo di brutto tempo in più....Alla prossima con sereno obbligatorio (Pinuccia)...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 18:25
... dai Pinuccia ( se posso permettermi di darti del tu ) rispetto alle grandinate che ho preso io ad agosto direi che vi è andata piuttosto bene !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2017 um 21:28
Certo che puoi, anzi devi.....ma Pinuccia purtroppo soffre molto il freddo e le conseguenze relative all'umidità e quindi meno male che quest'anno non abbiamo ancora preso grandinate. Mi raccomando buone gite all'asciutto.....Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»