Cima Lastoi de Formin

Publiziert von Andrea! , 11. September 2017 um 21:48.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:18 August 2017
Strecke:19,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rifugio Aquileia, Pescul (Veneto).

Oggi partiamo a camminare direttamente dal campeggio in un ambiente di cime "minori" ma che riescono sempre a regalarci splendidi scorci.

Dal Rifugio Aquileia, proprio fuori dal campeggio, ci dirigiamo al Rifugio Fiume per poi continuare verso Forcella de la Puina, Forcella Roan, Forcella de Col Roan, Forcella Col Duro e successivamente Forcella d'Ambrizzola ( ... ma che è, il raduno internazionale delle forcelle?) dove arriva anche un comodo sentiero proveniente dal versante di Cortina d'Ampezzo ... da quanto? ... dampezzo!

In questa zona il contrasto erba/roccia dolomitica rende l'ambiente molto bello e i sentieri tranquilli permettono di godersi ampiamente i panorami.

Continuiamo lungo il sentiero per raggiungere la Forcella Rossa dei Lastoi de Formin ma poco prima di toccarla deviamo a sinistra e su terreno libero proseguiamo verso la cima ... che non è la prima elevazione evidente ... Il terreno non presenta difficoltà e quindi non c'è un percorso obbligato da seguire, bisogna solo puntare verso ovest. Superato uno degli ultimi dossi la cima appare alla vista ed ora troviamo anche degli ometti provenienti dalla dorsale che si collega più direttamente con la Forcella Rossa (che seguiremo lungo il ritorno). Arrivati alla base della "cupola" sommitale, seguiamo una delle varie possibilità per raggiungere la cima, aggirando o affrontando direttamente piccoli gradini rocciosi.

La piatta cima consente una sosta rilassata e volendo anche una comoda pennicchella.

Scambiamo due chiacchere con una coppia di climber saliti dalla scoscesa parete che guarda a sud-ovest e poco dopo ci avviamo per il rientro. Tornati alla Forcella Rossa scendiamo per un tratto ancora verso Forcella Ambrizzola ma all'evidente bivio giriamo a destra lungo il sentiero che condurrebbe a Forcella Giau. Noi lo abbandoniamo seguendo le indicazioni sui cartelli per transitare da un sito archeologico: una sepoltura mesolitica dove è stato rinvenuto lo scheletro di un cacciatore, "l'Uomo di Mondeval". Però, come purtroppo spesso capita nella nostra cara Italia, oltre ad un recinto malmesso non c'è nessun segno ad indicare il posto preciso. Lo si intuisce alla base di un grosso masso isolato ma non c'è un cartello o una minima spiegazione di quanto è stato rinvenuto qui. E' un peccato perchè forse basterebbe allestire una piccola "finction" di com'era la location per attrarre più persone e dare la giusta importanza alla scoperta.

Intercettato nuovamente il sentiero che scende verso Pescul, arriviamo fino ad una strada asfaltata. Qui seguiamo le indicazioni verso Casot de le Vedele e un ipotetico sentiero che dovrebbe riportarci al Rifugio Aquileia ... peccato che sulla mia cartina e sul gps non è segnato ... che fare? ... proviamo?

Decidiamo di provarci, scoprendo che la Casot Vedele ... non è altro che un rudere (e noi che speravamo fosse una sorta di malga dove poter bere qualcosa) e poi dopo un breve tratto "a vista" seguendo una flebile traccia nell'erba, troviamo dei chiari bolli bianco-rossi che seguiamo fedelmente lungo il bosco (questi bolli erano visibili anche prima di arrivare al Casot Vedele ma pensavo portassero verso le Forcelle in quota). Breve risalita e poi giù in picchiata nel bosco fino a ritornare su morbido sentiero fino al Rifugio Aquileia.

Tourengänger: Andrea!

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 11. September 2017 um 23:15
Un'indigestione di forcelle.....

Mario

Andrea! hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 13. September 2017 um 18:51
Esatto ... una tira l'altra ...

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2017 um 10:08
Uomo di Mondeval: ne ho visto tante volte il calco dello scheletro al museo di storia naturale di Milano. Però non sono stato sul luogo della sepoltura.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2017 um 18:52
Il luogo in se non vale la visita a meno che non sei già in zona.
A Selva di Cadore c'è il Museo ma non lo abbiamo visitato.
A.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2017 um 17:15
Che super vacanza, Andrea!!
In ambienti fantastici, complimenti!!!
Graziano

Andrea! hat gesagt: RE: