Pizzo Calvaresc


Publiziert von Califfo , 7. September 2017 um 13:20.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 1 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Rossa -Carnalta-Ör-Bosch de Calvaresc-Alp de Calvaresc Sot-Alp de Calvaresc de sora-Lago de Calvaresc-Bocchetta de Calvaresc-Pizzo di Calvaresc

Partenza da Rossa su un sentiero segnalato bianco-rosso però i cartelli sono assenti. Perciò bisogna fare il ponte principale a Rossa e poi seguire la marcatura.
Con un passo molto tranquilla raggiungo insieme alla mia ragazza l'alpe de Calvaresc de sot. In quanto le gambe della mia ragazza sono già esauste procedo dunque da solo verso l'alpe de sora e il lago senza il sacco che lascio a lei che rimane sull'alpe inferiore.
Senza correre raggiungo in soltanto 18 minuti anziché 1 ora come segnalato l'alpe superiore. Poi 7min dopo il lago de Calvaresc. Da li c'è un tracciato che va verso la bocchetta. Questo tracciato si disperde nel nulla una centinaia di metri dopo il lago.
Senza particolari problemi si sale su sassi e detriti verso la bocchetta e in fine la ho raggiunta in 55 minuto da quando ho lasciato la mia ragazza. Da li c'è poi la cresta da fare dove sono presenti alcuni ometti di sasso e anche una marcatura rosso-gialla e in 5 minuti raggiungo il pizzo Calvaresc. Un libro di cima non esiste ma si ha comunque una bella vista sia sulla calaca che sulla mesolcina.
Per la discesa procedo inizialmente di nuovo verso la bocchetta ma poi scendo e giro a sinistra dove incontro un sentiero di pecore o selvaggina che porta sulla cresta occidentale del pizzo Calvaresc. Non vado fino alla cresta ma scendo poi la vallata passando per un laghetto sopra il lago Calvaresc e raggiungo alla fine quest'ultimo.
Dal li la discesa è marcata come lo era già la salita e in poco tempo raggiungo la mia ragazza che mi aspettava per tornare a Rossa.

Giro molto semplice ma fuori sentiero.

Tourengänger: Califfo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»