Casolari dell'Herbetet e Bivacco Leonessa 2910 m

Publiziert von cristina , 6. September 2017 um 12:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 August 2017

L’anno scorso ne avevamo percorso solo metà, quest’anno si completa!

Partiti da Valnontey, saliamo al Rifugio Vittorio Sella, sentiero al momento deserto ma tra qualche ora…

Breve pausa al rifugio e ripartiamo con il lungo mezzacosta per i Casolari dell’Herbetet, un’escursione classica ma spettacolare.

Giunti ai casolari proseguiamo per il Bivacco Leonessa posto in posizione incantevole sotto l’imponente Herbetet, è un luogo che mi piace moltissimo.

Facciamo una lunga sosta e prima di scendere facciamo una puntatina ai piedi dell’Herbetet, imponente cima!

Nell’andare a riprendere il sentiero incappiamo in un bel branco di camosci abbastanza incuranti della nostra presenza, scapperanno solo all’ultimo momento.

Torniamo ai casolari e quindi lunga, lunghissima discesa, non la ricordavo così lunga, per tornare al posteggio.

Tourengänger: cristina, Marco27

Rifugio Vittorio Sella (2582 m) · Francesco
Colle della Rossa 3195 m · cristina

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2017 um 22:04
... a che bei ricordi a Valnontey .... mi piazzavo per una settimana all'alberghetto al ponticello e senza muovere praticamente la macchina potevo fare dei bei giri e questo dai Casolari dell'Herbetet fino al Bivacco Leonessa era uno dei miei preferiti !

svegliarsi alla mattina con in bella vista il Gran Paradiso non ha eguali tanto che ho anche avuto per un attimo la tentazione di stabilirmi lì a vita !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2017 um 10:09
Secondo noi tra tutte le valle della Val d'Aosta questa, insieme alla Val d'Ayas, è la più bella e quella che offre di più.

Il fisioterapista che ci ha seguito prima delle ferie, si è trasferito nel paese prima di Cogne. La moglie in pensione vive lì e lui lavora tre giorni a Garbagnate e poi il giovedì sera emigra....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2017 um 13:07