pizzo dei Tre signori da Ornica

Publiziert von Philadry52 , 2. September 2017 um 18:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 August 2017
Strecke:16,65 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A 4 uscita Dalmine, indicazioni Val Brembana, a Piazza Brembana girare a sx per Ornica
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Ornica , agriturismi all'inizio della Valle dell'Inferno

Era da tanto termpo che volevo salire al Pizzo ma ,per vari motivi non cisono mai stato. un giro tra le varie relazioni e decido di partire da Ornica, una delle basi meno gettonate quindi meno frequentate e , di conseguenza, piu impegnative. Compagno di avventura ,come spesso accade, il " Bionico " Carlo. Alle 9 siamo al parcheggio di partenza, la segnaletica indica 4 h e 50 minuti; dalle relazioni mi sembra un pò eccessivo, Si sale, dapprima nel bosco e poi , superati un paio di agriturismo nella  vallata dell' Inferno che, a discapito del nome è spettacolare! in tre ore circa raggiungiamo la bocchetta omonima dove si congiunge anche il sentiero che sale da Pescegallo e dal rifugio Falc. Praticamente qui ho esaurito le mie energie perchè la mia autonomia recente si limita ai 1200 metri di dislivello e andare oltre è tutta un'incognita. Stringo i denti e, in 45 minuti circa raggiungo un'affollatissima vetta; pochissimi saliti da Ornica però. Carlo è già in cima da una quidicina di minuti, ha già mangiato e sta già ammirando il panorama che non ha limiti di bellezza ovunque si rivolga lo sguardo. Io mi riprendo dopo una buona mezz'ora, mangio tutta la frutta a mia disposizione e scatto qualche foto di rito. Per concludere un'ecursione stupenda, faticosa ma appagante nonostante la fatica del dislivello (quasi 1600 metri). Anche la discesa diventa interminabile e, dato il fondo del sentiero spesso sconnesso,  impegnativa; è bene effettuare brevi soste defaticanti. Consigliata a chi è ben allenato.

Tourengänger: Philadry52

37028.gpx Tre Signori da Ornica